Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
domenica, 27 Settembre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Al cinema “Il gladiatore II”: storia di un eroe tormentato per tempi difficili

24 anni dopo il primo capolavoro Ridley Scott firma il seguito di uno dei suoi film più amati: Paul Mescal e Denzel Washington portano una nuova storia di vendetta e onore sul grande schermo

di Lorella Costa
20 Novembre 2024
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
54 2
Paul Mescal ne “Il gladiatore II”. ? Aidan Monaghan © 2024 Paramount Pictures

Paul Mescal ne “Il gladiatore II”. ? Aidan Monaghan © 2024 Paramount Pictures

22
CONDIVISIONI
245
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È tra i film più attesi dell’anno e finalmente, dopo uno stillicidio di immagini rubate dai set, teaser tanto brevi quanto strategici e un trailer ufficiale a dir poco roboante, dal 14 novembre nelle sale “Il gladiatore II”, seguito dell’epica pellicola che tra il 2000 e il 2001 ha fatto incetta di premi e ha assicurato a Russell Crowe l’Oscar come Migliore attore protagonista per l’interpretazione dell’eroico generale romano Massimo Decimo Meridio.

24 anni dopo questo enorme e inatteso successo, il regista Ridley Scott torna a calpestare l’arida terra del Colosseo, per raccontare quale sia stata la sorte di alcuni personaggi del primo capitolo e in quale stato versi l’Impero Romano, teso tra ambiziose mire espansionistiche ai confini del mondo e pericolose cospirazioni finalizzate a minare il debole e decadente potere imperiale.

LEGGI ANCHE

Oscar 2027, ‘L’Estranea’ di Strippoli è il film candidato a rappresentare Italia

Gavoi Film Fest 2026: programma, ospiti e proiezioni dal 24 al 27 settembre

William Shatner a 95 anni stupisce tutti, il leggendario Capitano Kirk debutta nel metal

Protagonista della vicenda è Lucio Vero (Paul Mescal): nipote dell’imperatore patricida Commodo (Joaquin Phoenix) e figlio di sua sorella Lucilla (Connie Nielsen), da bambino è stato testimone dell’ascesa di Massimo come gladiatore, fino al sacrificio finale compiuto in nome di un ideale, quel “sogno che è Roma”, per cui vale la pena morire.

Lucio è ora un giovane uomo e, come unico erede dell’imperatore, ci si aspetterebbe di trovarlo al potere nella capitale; nel tentativo di proteggerlo da cospirazioni potenzialmente letali, tuttavia, sua madre Lucilla ha deciso di allontanarlo da Roma, così Lucio è cresciuto in una provincia africana, la Numidia, e pur conducendo un’esistenza appagante -fa parte dell’esercito della colonia ed è sposato con la carismatica Arishat (Yuval Gonen)- cova nei confronti dell’Impero una rabbia mai sopita, che esplode quando la provincia viene posta sotto assedio dalle truppe del generale Marco Acacio (Pedro Pascal), marito di Lucilla.

Nonostante sia un’abile arciere, Arishat viene uccisa, mentre Lucio viene fatto prigioniero e portato a Roma come schiavo: a intercettare il suo desiderio di vendetta è Macrino (Denzel Washington), che da buon impresario qual è, intuisce quanto l’abilità di Lucio come gladiatore possa essergli utile a conquistare il favore dei due imperatori, i frivoli e lascivi fratelli Geta (Joseph Quinn) e Caracalla (Fred Hechinger), del tutto disinteressati alle sorti del popolo. Per Lucio non è facile comprendere i complessi meccanismi della politica nella capitale; ottenebrato dall’odio nei confronti di Acacio e dal risentimento per sua madre, il nuovo guerriero che infiamma il Colosseo fatica a riconoscere i suoi veri alleati: sarà forse un ideale superiore a spingerlo a mettere da parte le rivendicazioni personali e a lottare per una causa più onorevole.

Se è vero che l’epopea del protagonista ricalca quella del primo film, è altrettanto vero che Lucio è un personaggio molto diverso da quello di Massimo; Scott e lo sceneggiatore David Scarpa non incorrono in una sovrapposizione improponibile e al ferreo generale d’esperienza dalla dirittura morale irreprensibile, interpretato da Crowe, contrappongono un giovane uomo non privo di debolezze e lati oscuri, la cui evoluzione coincide, più che con le vittorie nell’arena, con la presa di coscienza del proprio scopo nel mondo, oltre che con la sorprendente scoperta dell’identità paterna.

Denzel Washington ne “Il gladiatore II”. ? Aidan Monaghan © 2024 Paramount Pictures
Connie Nielsen e Joseph Quinn ne “Il gladiatore II”. ? Aidan Monaghan © 2024 Paramount Pictures
Pedro Pascal ne “Il gladiatore II”. ? Aidan Monaghan © 2024 Paramount Pictures
Il gladiatore II
Il gladiatore II

Di particolare fascino risultano i coprotagonisti Macrino e Marco Acacio, i cui ruoli paiono definiti all’inizio della vicenda salvo poi svelare dei risvolti inattesi; Macrino coltiva delle ambizioni personali per cui non esita a usare coloro che lo circondano come pedine per raggiungere i propri scopi, mentre Marco Acacio rappresenta un’antica, nobile casata, che ha sempre coltivato alti valori e ha tentato di restare fedele a un’idea di Roma ormai svanita. 

Si può senz’altro affermare che “Il gladiatore II” sia figlio dei tempi in cui è stato realizzato: nei 24 anni trascorsi dal primo capitolo, il mondo è stato attraversato da innumerevoli conflitti e tensioni sociali, scaturite da una crisi politico-economica pressoché costante in molte parti del pianeta; l’impero in cui combatte Lucio, così come il suo approccio alla vita, è metafora riconoscibile della realtà attuale, sempre più complessa e stratificata, in cui è difficile distinguere verità e menzogna, news e fake news. Forse, in definitiva, questo non è più il tempo di un eroe granitico come Massimo Decimo Meridio, per quanto carismatico, ma di un eroe tormentato, così come tormentati sono i tempi attuali.

Non abbiano timore, tuttavia, coloro che si aspettano di ritrovare in questa pellicola “forza e onore”, oltre a una buona dose di spettacolarità: “Il gladiatore II” resta innanzitutto un film d’intrattenimento, ricco di scene d’azione che si annunciano memorabili: nel Colosseo, per esempio, si consuma una grandiosa “naumachia”, la simulazione di una battaglia navale, con tanto di squali famelici, mentre scimmie e rinoceronti mettono a dura prova le abilità di combattimento dei gladiatori, protagonisti di straordinarie coreografie.

Anche questo gladiatore regalerà al pubblico parole destinate a restare scolpite nella memoria del pubblico? Staremo a vedere. Per ora, si candida già a diventare un tormentone il grido di battaglia, mutuato dal pensiero di Epicuro: “Dov’è la morte, non siamo noi”.

Tags: cinemaDenzel WashingtonRidley Scott
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Una scena del docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai
Cinema & Serie TV

Eva Mameli Calvino, il docufilm sardo debutta alla Festa del Cinema di Roma

di Marco Cau
26 Settembre 2026
Cinema & Serie TV

Festa del Cinema di Roma: il 22 ottobre in programma ‘Non Oggi’, un corto di e con Sergio Castellitto

di Redazione
25 Settembre 2026
Cinema & Serie TV

Bertolucci ricorda Elena Pero: “Passione immensa, le avevo dato appuntamento a New York…”

di Redazione
25 Settembre 2026
Cinema & Serie TV

È morta Silvia D’Amico, addio alla produttrice di Rossellini, Magni e Monicelli

di Redazione
25 Settembre 2026
Cinema & Serie TV

Morta Marina Vlady, addio all’attrice de ‘L’ape regina’ e ‘Due o tre cose che so di lei’

di Redazione
25 Settembre 2026
Cinema & Serie TV

Harvey Weinstein condannato a 15 anni di carcere per violenza sessuale

di Redazione
23 Settembre 2026
Cinema & Serie TV

Luca Argentero: “La quinta stagione di ‘Doc’? Se ci saranno idee forti, ci sarò”

di Redazione
23 Settembre 2026
Cinema & Serie TV

Oscar 2027, ‘L’Estranea’ di Strippoli è il film candidato a rappresentare Italia

di Redazione
23 Settembre 2026
Prossimo articolo
Vela, Hansa 303 a Su Siccu. ? Luigi Corda

Sardinia Sailing Cup: nelle acque cagliaritane di Su Siccu il gran finale con la para sailing

Autunno in Barbagia a Lodine

Autunno in Barbagia: arte, artigianato e tradizioni si incontrano a Lodine

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3134 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1414 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2741 condivisioni
    Condividi 1096 Tweet 685
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2018 condivisioni
    Condividi 807 Tweet 505
  • 5 luoghi magici dove ammirare il tramonto in Sardegna

    2434 condivisioni
    Condividi 974 Tweet 609

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
L'estone Ott Tänak, vincitore del 19° Rally Italia Sardegna. ©M. Bettiol

Cosa fare in Sardegna: gli eventi dal 28 settembre al 4 ottobre 2026 tra Rally WRC, sagre e mostre d’arte

26 Settembre 2026
“Echos” di Enrica Sirigu

“Echos” di Enrica Sirigu allo Spazio e Movimento di Cagliari: una mostra sulla percezione femminile tra stereotipi e conquiste

26 Settembre 2026
Le opere di Alessandra Catta, Silvia Pazzola e Giuseppe Cossu

Metastasi – Cartografie del movimento: a Osilo la mostra sull’identità che cambia

26 Settembre 2026
Festival LeThèrario ad Assemini

Festival LeThèrario 2026 ad Assemini: libri, teatro e incontri dal 2 al 4 ottobre

26 Settembre 2026
Myrdhin

A Cagliari, Iglesias e Montevecchio i concerti di “Arpe del mondo”

26 Settembre 2026
Noemi

A Bitti la Festa di Nostra Signora del Miracolo: programma dal 30 settembre al 3 ottobre 2026

26 Settembre 2026
Praci

San Giovanni Suergiu festeggia tre anni del Progetto Giovani con il concerto di Praci

25 Settembre 2026
A fora li brasgeri a Sassari

“A fora li brasgeri” torna a Sassari: arrostita diffusa e “Identità in cucina” celebrano la tradizione gastronomica

25 Settembre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
  • 🌿🎥 Una Sardegna autentica, fatta di luoghi, persone e tradizioni che continuano a sorprendere. È il cuore di @quandocigira, il progetto di travel storytelling nato dalla passione di Manuela Fiori e Andrea Sini, content creator sardi che hanno trasformato l’amore per il territorio in un racconto continuo.  Dai borghi meno conosciuti alle tradizioni antiche, passando per artigiani, musicisti e comunità che custodiscono l’identità dell’isola, ogni episodio diventa un tassello di un mosaico più ampio: quello di una Sardegna viva, raccontata con rispetto, curiosità e autenticità. 🏞️🎶  Il progetto si sviluppa su più piattaforme, da YouTube a Instagram, con format che uniscono narrazione, immagini e video per scoprire angoli nascosti e storie inedite. 📱✨  🔗 Su SHmag.it, Chiara Medinas racconta la loro storia, le passioni che li animano e la visione dietro i loro contenuti. Il link per leggere l’articolo completo è anche nel nostro Canale.
  • 📍 Il Bastione di Saint Remy è uno dei simboli più riconoscibili di Cagliari, ma la sua storia va ben oltre l’impatto visivo. Nato su antiche fortificazioni, racconta secoli di strategie difensive, trasformazioni urbane e memoria bellica ancora visibile nella città.  L’approfondimento completo è nell’articolo di Chiara Medinas su SHmag.it 🔎
  • 🧙🏻‍♀️ Julia Carta non era una strega. Era una donna che il tempo non ha cancellato.  Julia Casu Masia Porcu nacque intorno al 1561 a Mores, in una famiglia segnata dalla povertà e dall’analfabetismo. A circa 25 anni si sposò e si trasferì nella vicina a Siligo.  🧉 Aveva appreso dalla nonna conoscenze terapeutiche: curava, preparava rimedi, aiutava chi si rivolgeva a lei.
Ma quelle stesse persone finirono per accusarla.  👨🏻‍⚖️ Processata due volte dal Tribunale dell’Inquisizione spagnola di Sassari, condotta nel Castello Aragonese, minacciata di tortura: Julia confessò sotto terrore. La pena fu di tre anni, poi tornò a Siligo.  Ma le accuse ripresero. Un secondo processo.
Dell’esito finale non si hanno certezze. Le sue tracce si fermano nel 1614, nel National Historical Archive di Madrid.  Probabilmente non fu arsa sul rogo. Riuscì a salvarsi.  🌑 La sua storia è rimasta nella memoria di Siligo, che nel 2025 è entrata nella prestigiosa Rete delle Città delle Streghe.  Julia non fu una martire.
Non fu una strega.
Fu una donna fuori dal tempo.  👉 La storia completa di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it 📰  #JuliaCarta #Siligo #cittàdellestreghe
  • 🇵🇹 Benvenuti a Lisbona: 150 creator, 2 giorni intensi di connessioni. Ecco il Creator Summit 2026 di Amazon! 🥂  Abbiamo passato 48 ore intense con creator da Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e capito una cosa fondamentale: gli influencer veri NON sono gattini esilaranti, NON sono neonati che parlano grazie all’AI, NON sono personaggi trash che fanno cose strane per due secondi di gloria. 😂  Gli influencer veri lavorano sodo ogni giorno, dispensano consigli su ciò che amano come farebbe un amico competente e influenzano positivamente le nostre giornate. 💪  E sì, Amazon ci ha invitato all’evento esclusivo di @amazoninfluencerprogram! 🎉  Prime Day 2026, Amazon Influencer, Lisbona: cosa abbiamo scoperto in questa esperienza? 🤔  📸 Nel carosello trovi alcuni dei migliori istanti: cocktail di benvenuto, workshop con esperti, cene spettacolari sulla Costa de Caparica davanti all’oceano, postazioni per creare contenuti video, mentoring e incontri con creator straordinari di Instagram, TikTok, Facebook e YouTube.  Vuoi scoprire cosa significa essere un influencer nel 2026? 👇
💬 Scrivi INFLUENCER nei commenti per ricevere il link all’articolo su SHmag.it!  #invitedby #amazoncreatorsummit
  • 🍝 C’è una storia che inizia in cucina, tra gesti lenti e silenzi condivisi, quando la pasta fresca si preparava insieme, senza fretta. È da lì che prende forma il percorso di Ylenia Parente, fatto di ricordi, partenze e ritorni, di mani che imparano e poi insegnano.  Oggi quella stessa energia vive anche nei contenuti che condivide ogni giorno, dove la cucina diventa racconto autentico, fatto di imperfezioni, verità e identità. Dai sapori dell’infanzia alle esperienze in giro per il mondo, ogni piatto è un modo per restare legata alle proprie radici e dare loro nuova voce. 🌿  🗺️ Un viaggio che parla di appartenenza, passione e futuro, senza mai perdere ciò che conta davvero.  La storia continua su SHmag.it nell’articolo di Chiara Medinas ☝🏻  📸 @garaugianmarco
  • 💛✨ Un’esplosione di colori, tradizioni e orgoglio: la 75ª Cavalcata Sarda di Sassari ha trasformato la città in un grande abbraccio collettivo. Con oltre 3.000 figuranti in costume tradizionale, 66 gruppi a piedi e 26 a cavallo, la “Festa della Bellezza” ha raccontato l’anima più autentica dell’isola 🐎🌿 
🎶👘 Ogni passo è stato un susseguirsi di emozioni: costumi preziosi, musiche popolari e gesti antichi che continuano a vivere nel presente. La Cavalcata è un viaggio attraverso la Sardegna, dove storia e identità si incontrano 🤍 
Una celebrazione che unisce l’isola e ne esprime tutta la forza culturale, rendendola la più grande festa laica della Sardegna ❤️ 
Sfoglia le immagini e rivivi la magia. Qual è stato il momento che ti ha emozionato di più? Raccontacelo nei commenti 👇  📷 Tutti gli scatti sono di Francesco Merella  Villanova Monteleone  Nulvi  Ploaghe  Villasalto  Villasalto  Cabras  Osilo  Issohadore di Mamoiada  Sposi Selargini  Ossi  Cossoine  Sassari  Suonatore di Launeddas da Maracalagonis  Olbia  Scano di Montiferro  Sennori  Ittiri  Cavalieri di Bonorva  Sassari
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13