Sassari. 4 classi, 12 maestre disponibili e appassionate e 60 bambine e bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni dell’Istituto comprensivo Brigata Sassari e via Oriani Scuola dell’Infanzia: il nostro Riccardo guida le danze, coinvolgente e sorridente anche lui come tutti i protagonisti di questa mattinata.
Urlano: “Buongiorno!” Urlano ancora: “Torres!”. Lo stadio per loro è un gigante “dove si gioca a pallone”, e sono felici.
Grembiulini azzurri e rosa, felpe e magliette colorate, una curiosità che supera l’immaginazione e l’entusiasmo della prima volta sull’erba di un grande stadio. In fila per due, qualcuno braccia dietro la schiena salgono la gradinata che porta al campo e poi toccano con mani e piedi il fascino dell’erba dello stadio; trovano ad accoglierli il presidente Stefano Udassi lo staff comunicazione e lo staff tecnico.
Antonella Sanna, insegnante, ha un legame particolare con la Torres. E con lo stadio. È una delle due figlie di Vanni Sanna, bandiera rossoblù che dà il suo nome allo stadio e quasi si commuove quando sorridendo vede i giovanissimi bimbi in campo: “Una emozione. Un’emozione costante, perché sentiamo e leggiamo spesso il nome di nostro padre legato allo sport sassarese e alla nostra Torres. Ho ricordi di gioie e lacrime ricollegabili ai trascorsi di mio padre in rossoblù, ma sempre intrisi di impegno e tanto orgoglio. E questa passione, questo messaggio, voglio trasmetterlo a questi bambini e bambine. sono il nostro futuro, e sono il futuro dello sport. Campioni in campo, ci auguriamo. Ma anche di vita e nella vita. Grazie di averci permesso di vivere questa esperienza insieme a voi”.

A gruppi tutti vengono coinvolti in giochi con palloni e birilli, si divertono e già provano l’ebbrezza di calciare la palla sull’erba… piantano forse il seme di un piccolo sogno, da coltivare senza pressioni pian piano, crescendo e divertendosi.
L’occasione è buona per rilanciare l’invito a partecipare all’evento di sport e solidarietà “Insieme si Può – Insieme per la ricerca: tutti per Grace”: appuntamento fissato allo stadio “Vanni Sanna” Sassari per domani, sabato 27 maggio alle ore 18:00.
Solo allora il fischio dell’arbitro in campo decreterà l’inizio della partita più attesa della stagione, quella fra Nazionale Vip Sport e le Vecchie Glorie Torres che – oltre al divertimento per il pubblico, – potrà garantire cure e assistenza alla piccola Grace di Sassari e fondi per la ricerca dell’Ospedale Gaslini e dell’Associazione Eu-brain di Genova.
La Torres Sassari, senza esitazione e con grande slancio, ha risposto presente all’invito e sta offrendo tutto il supporto possibile alla realizzazione di un evento immaginato e organizzato a sostegno di una bambina speciale, di tanti bambini speciali. Esserci non è un obbligo, ma può davvero essere importante.