Dopo una stagione da record la Dinamo Lab Banco di Sardegna è pronta a ripartire e si prepara a una lunga annata di sfide. Il club di via Roma è al lavoro per costruire il roster della prossima annata: si parte dalla panchina che sarà affidata all’esperto tecnico inglese Mathew Foden, già visto a Sassari nelle vesti di supporto tecnico che ha affiancato la Dinamo Lab e il D junior team durante l’Eurocup 3 in scena al PalaSerradimigni lo scorso marzo.
Il tecnico inglese vanta un ricco curriculum: ha lavorato con la nazionale inglese come head coach dell’under 23, assistant coach dell’under 25 e della nazionale femminile senior. Nel 2022 ha allenato la nazionale inglese 3×3 maschile e femminile ai Commonwealth Games. Ha allenato la formazione tedesca RBC Koln 99ers.
Dopo l’esperienza in primavera Foden è entusiasta di lavorare in Sardegna: “Sono onorato di entrare ufficialmente nel club: mi sono divertito molto nell’esperienza dell’Eurocup 3. Ho trovato un bellissimo ambiente con persone gentilissime che mi hanno accolto a braccia aperte, facendomi sentire parte della famiglia Dinamo. Mi piace molto il fatto che il club abbia sotto lo stesso tetto una squadra di basket in piedi maschile, femminile e una di basket in carrozzina”.
“Ovviamente trasferirmi per lavoro su un’isola meravigliosa come la Sardegna è un grande plus – spiega Foden – il club ha dimostrato di avere ottime ambizioni e spero di fare la mia parte: sarà importante allineare tutto ciò che potrà agevolare la crescita della nostra squadra, concentrandoci al massimo nel processo di evoluzione per massimizzare le possibilità di vincere”.
Il tecnico inglese delinea il roster 2023-2024: “Per quanto riguarda la squadra ci saranno tante facce familiari dalla scorsa stagione che si confermano per quella imminente: a queste si aggiungeranno alcune new entry che sono certo porteranno entusiasmo e fame, felici di condividere questo nuovo corso”. Confermati in maglia Dinamo Lab Banco di Sardegna il capitano Claudio Spanu, al nono anno in biancoblù attualmente impegnato nel ritiro con la nazionale italiana a Roma in vista degli Europei in programma a Rotterdam dall’8 all’11 agosto, Valerio Quaranta al quarto anno sull’isola, e l’argentino Alberto Esteche, tra i protagonisti della passata stagione da record della Dinamo Lab e reduce dal Mondiale con l’Argentina.
Coach Foden conclude: “Sono davvero entusiasta di lavorare con questo nuovo gruppo e cementare una buona squadra: mi aspetto di crescere insieme come team passo dopo passo, e vedremo dove ci porterà”.