Sabato 8 giugno 2024, alle ore 18:00, a Sassari presso il Centro Culturale Arci – il Colombre, in Via Carso 28, si terrà un evento dedicato al complesso e delicato tema del carcere, promosso dall’Associazione Oltre i Muri – Volontari a Bancali ODV, in collaborazione con Il Colombre Aps e Arci Nord Sardegna.
“Educare _ dal latino educĕre_ condurre fuori / Carcere dall’aramaico carcar sotterrare” è il titolo che introduce l’incontro, attraverso un’etimologia che apre la riflessione sul tema e sull’approccio che si intende dare alla serata.
L’evento si articolerà in diversi momenti, con l’obiettivo di stimolare la riflessione e arricchire il dibattito attraverso le opere del progetto “Poeti Ambulanti”, realizzato da Marco Boscani, Ronnie Orroz, Zuanna Maria Boscani e Joe Perrino con l’associazione Oltre i Muri e il contributo della Fondazione di Sardegna.
L’associazione Oltre i Muri, attiva a Sassari dal 2018, opera all’interno della Casa Circondariale “Giovanni Bacchiddu” di Sassari Bancali con l’obiettivo di ridurre le condizioni di disagio legate allo stato di detenzione e di promuovere la sensibilizzazione e l’informazione sul sistema carcerario e sui diritti dei detenuti.
Il progetto “Poeti Ambulanti” nasce proprio da questo impegno e si propone, attraverso incontri pubblici, di avviare una riflessione condivisa sulla realtà detentiva in Italia. I quattro artisti hanno tradotto in opere pittoriche, immagini e canzoni i testi e le poesie scritte dai detenuti di diversi istituti di pena della Sardegna, raccolti da Giovanna Maria Boscani e Joe Perrino.
Le opere dei Poeti Ambulanti, come quelle dei cantastorie che narravano storie di paese in paese, vogliono cogliere e trasmettere la specificità della condizione detentiva, dando voce ai vissuti “ristretti” dei detenuti. I testi e le immagini ci invitano ad “andare oltre i muri” e a far interagire “il dentro e il fuori”, per una comprensione più completa e non unilaterale della condizione umana.
La serata proseguirà con un incontro di dibattito a cui parteciperanno Marco Dossoni e Marina Maruzzi di Oltre i Muri, Daniele Pulino dell’Associazione Antigone Sardegna e Franco Uda, Presidente Arci Nord Sardegna.
L’incontro, aperto al pubblico, sarà un’occasione per confrontarsi e riflettere sul sistema penitenziario, con l’obiettivo di “condurre fuori, oltre i muri ciò che il carcere sotterra”. L’Istituto penitenziario è parte integrante della società e le sue condizioni di vita sono un indicatore dello stato di salute della nostra democrazia.
Un invito a tutti per partecipare a questo importante evento e contribuire a costruire una società più giusta e inclusiva.