Stasera alle 18:00, con una cerimonia che anticipa l’apertura al pubblico, prevista domani, sabato 24 luglio, si inaugura il Museo Nazionale Archeologico nazionale “Antiquarium Turritano” di Porto Torres. Nel corso della serata sarà possibile ammirare la rievocazione storica a cura dell’Associazione Sardinia Romana.
Il Museo, completamente rinnovato dopo i lavori di ristrutturazione e riallestimento, assume una veste più moderna e funzionale con un nuovo percorso espositivo. L’idea alla base dell’attuale allestimento è quella di raccontare la storia del territorio attraverso la concezione di un percorso lineare e immediato, con pochi reperti in vetrina, ma arricchito da approfondimenti realizzati attraverso l’ausilio di nuovi dispositivi grafici, una serie di approfondimenti scaricabili sui propri devices mediante codici QR distribuiti lungo tutto il percorso, in italiano e in inglese, e strumenti multimediali in 3D, che intendono rinnovare in maniera pressoché totale l’esperienza museale da parte dei visitatori.
L’esposizione è stata suddivisa in sette grandi aree tematiche all’interno delle quali si sviluppano delle sottosezioni, il cui fulcro è costituito dalla storia della colonia di Turris Libisonis, con tre grandi aree tematiche dedicate alla vita pubblica, alla vita privata e alla vita dopo la morte.
L’Antiquarium Turritano sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 09:00 alle 16:00, ultimo ingresso alle 15:00. Nel rispetto delle normative di sicurezza dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19, gli ingressi saranno contingentati, con un biglietto al costo di €4,00 e il cumulativo (museo + area archeologica) al costo di €7,00.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale e la pagina Facebook della Direzione regionale Musei Sardegna e del Museo ai seguenti indirizzi:
Per informazioni: musei.sardegna.beniculturali.it – @DirezioneregionaleMuseiSardegna – @antiquariumturritano.