Porto Torres. Nella giornata di martedì 12 novembre 2024 saranno eseguiti 4 interventi previsti dall’attività di ingegnerizzazione (Fondi PNRR) avviata nel Comune. Nello specifico, le lavorazioni consisteranno nell’installo delle nuove apparecchiature idrauliche nel nodo idrico di Via delle Vigne-Via Marche (rete idrica Dn.500), nel nodo idrico pressi Via delle Vigne-Via Marche (rete idrica Dn.200), nel nodo idrico di Via Principe di Piemonte e nel nodo idrico di Via Balai.
Durante l’esecuzione degli interventi si renderà necessaria l’interruzione dell’erogazione idrica a partire dalle ore 07:00 alle ore 23:00 verso l’intero comunale.
Gli interventi sono eseguiti nell’ambito dei lavori di efficientamento della rete idrica di Porto Torres attraverso la sostituzione integrale di oltre 11 chilometri di condotte e l’ingegnerizzazione dell’intero sistema di approvvigionamento del centro abitato. Le nuove apparecchiature che, entro dicembre, saranno installate in una ventina di nodi idrici consentiranno una più efficiente gestione della rete con un controllo mirato delle portate e delle pressioni. Porteranno a rivoluzionare il sistema di approvvigionamento di oltre diecimila utenze e garantendo un servizio più efficiente e una drastica riduzione delle dispersioni idriche.
Abbanoa a stretto contatto con l’amministrazione comunale sta predisponendo tutte le attività necessarie a limitare i disagi all’utenza. È stato definito anche il servizio sostitutivo con autobotte dalle 16:00 nei pressi del campo sportivo comunale in piazza Cagliari.
Sono state programmate tutte le operazioni utili a limitare la chiusura e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora i lavori dovesse essere completati in anticipo. Alla ripresa del servizio potrebbero verificarsi occasionali fenomeni di torbidità dati dal vuotamento e successivo riempimento delle condotte.
Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.