Il sistema di raccolta differenziata a Olbia prosegue il suo percorso di aggiornamento con una nuova fase operativa che interessa diverse aree urbane e introduce modalità di gestione più strutturate. Il servizio, affidato alla De Vizia Transfer S.p.a., è già in corso da alcuni mesi e continua con la distribuzione porta a porta dei nuovi kit per i rifiuti, accompagnata dal ritiro dei vecchi mastelli, segnando un passaggio verso una gestione più puntuale del ciclo dei rifiuti urbani.
Al centro dell’intervento c’è l’introduzione di contenitori dotati di codice identificativo, una soluzione che consente di associare ogni utenza ai propri mastelli. Questo sistema permette di migliorare il monitoraggio dei conferimenti e di intervenire con maggiore precisione in caso di errori nella raccolta differenziata. Durante le operazioni di consegna, gli operatori richiedono un documento d’identità dell’intestatario della TARI per completare l’abbinamento tra utenza e contenitori. Qualora l’utente non sia presente, viene lasciato un avviso con le indicazioni per effettuare il ritiro in un secondo momento.
La distribuzione dei nuovi kit procede in modo progressivo su tutto il territorio comunale e nelle prossime settimane coinvolgerà ulteriori zone della città. Dal 24 al 29 agosto 2026 le operazioni interesseranno diverse vie distribuite tra quartieri e aree urbane, tra cui via Binzolas, via Dei Monsoni, via Dei Pescatori, via Dei Platani, via Del Cerianto, via Del Ciclamino, via Del Ciclone, via Del Cinto, via Del Ghiozzo, via Del Giacinto, via Del Murice, via Del Tifone, via Del Titano, via Della Ciprea, via Della Conchiglia, via Della Donzella, via Della Gorgonia, via Della Mormora, via Della Poseidonia, via Della Spiaggia, via Delle Attinie, via Delle Brezze, via Delle Ostriche, via Dello Scoglio, via Giuanne Secche, via Levante, via Libeccio, via Mar Bianco, via Mar Dei Caraibi, via Mar Dei Coralli, via Mar Dei Sargassi, via Mar Delle Antille, via Mar Di Sardegna, via Mar Glaciale Artico, via Mar Ionio, via Mar Mediterraneo, via Mar Rosso, via Mare Del Nord, via Monte A Mare, via Monte Ruiu, via Nettuno, via Rosa Dei venti, via Sa Minda Longa, via S’abbaredda, via Tramontana, via Trannai..
L’intervento si inserisce in un aggiornamento più ampio del servizio di igiene urbana, con l’obiettivo di rendere la gestione dei rifiuti più controllabile e coerente con le esigenze del territorio, attraverso strumenti che favoriscono una maggiore tracciabilità e una gestione più precisa dei conferimenti domestici.


































