Cagliari. Giovedì scorso è iniziato l’intervento di cavatura degli esemplari di leccio a dimora in viale Cimitero: salvo imprevisti la fine dei lavori è prevista per sabato 31 agosto 2024.
“Dopo l’insediamento della Giunta comunale, avvenuto l’8 luglio 2024 – spiega l’assessora all’Ecologia urbana, Ambiente e Verde pubblico, Luisa Giua Marassi – abbiamo fatto una verifica sulla realizzazione del progetto metrotranviario da parte dell’ARST e la concomitante presenza nel viale Cimitero di alcuni esemplari arborei di leccio”.
“Grazie all’intervento del Servizio del Verde, e ai necessari approfondimenti agronomici, gli esemplari arborei verranno sottoposti al delicato intervento di cavatura e saranno trasferiti nel vivaio comunale di Corongiu, ove riceveranno le necessarie cure fitoiatriche, in attesa di poter riacquisire uno stato vegetativo tale da consentire il ritorno in città e la nuova messa a dimora in un parco o in un giardino comunale”, conclude l’assessora.
Il progetto prevede, altresì, la realizzazione di una nuova area verde di circa 8.000 metri quadrati, aderente al tracciato metrotranviario, all’interno della quale saranno messe a dimora essenze precedentemente trapiantate e nuovi impianti di specie arboree autoctone a basso fusto, resistenti alla siccità.