Il programma dell’Assessorato all’Ecologia sul tema degli animali di affezione prevede un ulteriore appuntamento che riguarda il conseguimento del patentino per i possessori dei cani, obbligatorio per i proprietari dei cani aggressivi.

In collaborazione con l’ATS Sardegna, ASSL di Sassari, l’Assessorato ha organizzato per questo un percorso formativo rivolto ai proprietari di cani, ai familiari di proprietari di cani e a coloro che intendono adottare un cane.

Il corso ha l’obiettivo di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario, tale da consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale. Approfondimenti saranno inoltre riservati alla responsabilità civile e penale dei proprietari, al rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza.

Il percorso rientra tra le azioni adottate dal Comune di Alghero nell’ambito della lotta al randagismo. I termini per la presentazione della domanda di partecipazione al percorso formativo, senza alcun costo, sono fissati al 21 dicembre prossimo. Possono iscriversi solo i maggiorenni residenti nel Comune di Alghero, proprietari o familiari di proprietari di cani o che intendono adottare un cane.

I posti disponibili sono 40. La prima lezione è prevista per il 27 dicembre. I moduli sono disponibili su questo link, o presso l’Infoalghero in via Cagliari (ex Casa del Caffè).