Si rinnova sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre a Gadoni l’appuntamento con “Prendas de Jerru”, “classica” tappa del circuito di Autunno in Barbagia.
La storia del paese è da sempre intrecciata con quella dei giacimenti minerari del suo territorio, sfruttati sin dall’età nuragica: Funtana Raminosa, una delle più ricche miniere di rame d’Europa, fa parte del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna. Gadoni vanta anche un patrimonio naturalistico mozzafiato: sorge alle pendici del Gennargentu e si affaccia verso la valle del Flumendosa, circondato da boschi, sorgenti e cascate, come la spettacolare Sa Stiddiosa e le piscine naturali Is Caddaias, entrambe al confine con il territorio di Seulo. Prendas de Jerru è l’occasione per scoprire le tradizioni artigianali ed enogastronomiche gadonesi: famosa sa burra, il tappeto tipico, le lavorazioni del legno e la produzione di miele.
Il programma prende il via sabato 30 novembre alle 09:30 con l’apertura delle domos antigas, delle mostre e delle esposizioni. In contemporanea partono le visite guidate al sito minerario di Funtana Raminosa (da prenotare in anticipo contattando l’ufficio turistico di Via Umberto I al 370/1592410 o scrivendo a [email protected]). Alle 10:00 aprono gli stand e le esposizioni dei prodotti locali. Nel pomeriggio, convegno sulle opportunità di sviluppo del paese – con interventi letterari e musicali -, degustazione di prodotti tipici, animazione musicale itinerante e, alle 18:30, tradizionale accensione del falò. In serata, musica con “Sa Notti ‘e Prendas”.
Domenica 1° dicembre le domos antigas riaprono nuovamente alle 09:30, così come l’orario di apertura degli stand e delle esposizioni di prodotti locali è confermato alle 10:00. Mezz’ora più tardi prende il via l’animazione lungo le vie del paese, dalle 15:00 è tempo di “Gadoni in Festa”, con musica, tradizioni e cabaret. Alle 16:00 degustazione dei prodotti tipici del territorio e preparazione ai tradizionali riti del fuoco de Is Fraccheras e de is Concas de Mortu. Appuntamento alle 17:30 per la riproposizione dell’antico rito de Is Fraccheras, poi alle 18:00 Cantos e Ballos in Pratza, rassegna di balli e canti intorno al falò.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.