Sarà il territorio del Sarrabus Gerrei, nel fine settimana, ad ospitare per la prima volta “Open Your Mine”, iniziativa del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna per valorizzare e promuovere i siti geominerari regionali seguendo principi di innovazione, sostenibilità e condivisione con i territori.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, nei comuni di San Vito, Villasalto e Ballao ed in collaborazione con associazioni, esperti, minatori e guide, sono previste attività e visite ai siti gratuite, ma con prenotazione obbligatoria.
Nel territorio di San Vito, sabato è in programma la visita alla Miniera di Genna Flumini, nota come Brecca, con accesso alla Galleria San Samuele, a cui seguirà la visita al museo e all’antica dimora Casa Camboni (ex dimora del proprietario della Miniera S’Arcilloni) lungo la Via dell’Argento, con visita finale al museo dedicato.
Domenica si terrà un trekking nel territorio di Villasalto, al termine del quale i partecipanti degusteranno assaggi di prodotti locali. Sarà possibile la visita alla Miniera di Su Suergiu, dove si estraeva l’antimonio, ed al museo, ricavato in uno degli edifici del villaggio minerario.
A Ballao, visita alla miniera di Corti Rosas, in cui si terrà l’incontro con i minatori, incentrato sul passato estrattivo, il presente ed il futuro dell’ultima grande miniera metallifera attiva della Sardegna, quella di Silius, dedicata all’estrazione della fluorite.
Infine, spazio ad approfondimenti storici e preistorici con le visite al Centro DoSA, al museo del Flumendosa ed al pozzo sacro di Funtana Coperta.
Per informazioni e prenotazioni, seguire il programma esposto nel sito istituzionale e nei social network del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.