Santa Giusta si prepara a vivere un weekend all’insegna della tradizione e della cultura marinara. La 42ª edizione della Regata de Is Fassonis, in programma per il 24 e 25 agosto 2024, riporterà in auge le antiche imbarcazioni di giunco, simbolo della laguna e della storia peschereccia del paese.
Nata nel 1978 con l’obiettivo di valorizzare le antiche tradizioni marinare del paese, la regata rischiava di interrompersi. Ma grazie alla passione e all’impegno dei giovani del luogo, che hanno deciso di salire a bordo delle caratteristiche imbarcazioni di giunco, questa affascinante competizione continua a vivere. La Pro Loco e l’associazione “Is Fassoneris” hanno lavorato instancabilmente per organizzare una manifestazione che unisce sport, cultura e valorizzazione del territorio.
Is fassonis o fassois, è il nome sardo delle primitive imbarcazioni utilizzate come strumento di lavoro dalle popolazioni nuragiche, fenicie e romane. Costruite con fieno palustre, thifa o “fenu”, un’erba che è oggi oggetto di tutela da parte della Regione Sardegna che ne ha delimitato e protetto le zone dove essa si sviluppa, abilmente intrecciato in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.
Queste imbarcazioni, simili a quelle utilizzate in altre parti del mondo come il lago Titicaca in Perù, raccontano storie di un tempo in cui i pescatori sfidavano le acque della laguna per portare il sostentamento alle loro famiglie.
Il cuore della manifestazione sarà la regata, che domenica 25 agosto, dalle 10:30 del mattino, vedrà sfidarsi 15 regatanti a bordo dei fassonis, lungo un percorso di circa 600 metri. Oltre alla gara a remi, ci sarà anche la sfida con i cantoi. E per la prima volta, sabato 24 agosto, si terrà una regata con i cius, le antiche barche in resina utilizzate un tempo dai pescatori dello stagno.
Ma la Regata de Is Fassonis non è solo sport. È anche un’occasione per immergersi nella storia e nella cultura di Santa Giusta. Itinerari storici, degustazioni di prodotti tipici, musica etnica e balli sardi animeranno le due giornate. Un programma ricco di eventi che coinvolgerà grandi e piccoli, offrendo a tutti l’opportunità di scoprire le tradizioni e le bellezze di questo angolo di Sardegna.
L’importanza di questa manifestazione va oltre l’aspetto ludico. La Regata de Is Fassonis è un modo per tramandare alle nuove generazioni un patrimonio culturale inestimabile e per valorizzare un territorio unico come la laguna di Santa Giusta. Un patrimonio che merita di essere tutelato e promosso, per garantire che le tradizioni del passato possano continuare a vivere nel futuro.
Il programma della manifestazione prevede una serie di attività per tutti i gusti
Sabato 24 agosto
- Ore 17:00: Arte, storia e tradizioni nella città di Othoca: itinerario storico culturale e gastronomico nella terra dell’ossidiana. Rievocazione storica con la partecipazione degli antichi abitanti di Tzur.
- Ore 18:00: Apertura dello stand della birra Warsteiner.
- Ore 18:30: Regata dei “Cius”, le piccole barche in resina un tempo utilizzate dai pescatori.
- Ore 20:30: Degustazione gratuita di pasta alla bottarga.
- Ore 21:30: Serata danzante con musica etnica con la fisarmonica di Ireneo Massidda e Giampaolo Piredda.
Domenica 25 agosto
- Ore 09:30: Sfilata regatanti, dalla piazza del Comune, accompagnati dai gruppi folk in abito tradizionale sardo.
- Ore 09:30: Apertura dello stand della birra Warsteiner.
- Ore 10:30: Inizio delle regate con is fassonis.
- Ore 13:00 – 15:00: Pausa pranzo con degustazione di specialità locali. Menù €20: Pasta alla bottarga, due muggini arrosto, due anguille arrosto, pane, un bicchiere di vino, una bottiglia d’acqua minerale da 0,50 litri.
- Ore 17:00: Prove di conduzione del “Cius” aperte al pubblico.
- Ore 20:00: Sagra gratuita del muggine arrosto.
- Ore 21:30: Esibizione del gruppo folk Mindizzu di Santa Giusta, accompagnati dall’organetto di Filippo Cominu. Ballo sardo con la fisarmonica di Gianfranco Massa.