Dopo il rinvio dello scorso giugno, finalmente è arrivato il momento. Martedì 27 agosto, “Notti a Monte Sirai”, giunto quest’anno alla XVI edizione, porta a Carbonia Gino Castaldo e Paola Turci per lo spettacolo “Il tempo dei giganti”. Doveva aprire la rassegna… e invece la chiuderà, ma d’altronde, come diceva il filosofo francese François de La Rochefoucauld: “L’attesa attenua le passioni mediocri e aumenta quelle più grandi”.
Ora il terzo e ultimo appuntamento della stagione, un omaggio alla grande musica italiana del triennio d’oro 1979-1981: “Il tempo dei giganti”, prodotto e realizzato da Elastica, con Rai Radio 2 come radio ufficiale. Sulle orme dei cantautori protagonisti del Rinascimento della canzone d’autore, Gino Castaldo e Paola Turci accompagnano il pubblico in un viaggio straordinario tra note e parole entrate nel cuore e nell’immaginario collettivo italiano.
Lo spettacolo trae ispirazione dal libro “Il cielo bruciava di stelle. La stagione magica dei cantautori italiani” (Mondadori), scritto dallo stesso Castaldo. Un’opera nella quale, con uno storytelling incalzante e senza un rigido canovaccio, si racconta uno spaccato della musica d’autore italiana, omaggiando artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè e Lucio Battisti, ma anche tanti altri. Un racconto che durante la serata viene impreziosito dai contributi video originali che, unendo parola e musica, permettono di rivivere quel magico momento storico in cui diveniva popolare la qualità musicale.
“Le canzoni sono memoria viva, ci servono, parlano direttamente al cuore del nostro presente, anche se alcune di queste risalgono a tanti anni fa – spiega Gino Castaldo -. Alla fine, è sempre il racconto di un’educazione sentimentale su cui poter crescere liberamente”. “Ho attraversato il ‘tempo dei giganti’ che ero quindicenne, ma quelle canzoni, quegli album li conosco ancora a memoria. Per me significa vivere nel presente un periodo indimenticabile di continue scoperte musicali”, aggiunge Paola Turci.
Nell’affascinante sito carboniese, noto per il grande interesse dal punto di vista storico-archeologico, un’altra serata dall’alto profilo culturale. E anche in questo caso l’acquisto del biglietto per lo spettacolo, che, come tutti quelli della rassegna, avrà inizio alle ore 21:30, vale anche l’accesso gratuito, entro il 31 agosto p.v., al Parco Archeologico di Monte Sirai.
La sede dell’evento sarà anche in questo caso raggiungibile tramite il bus navetta gratuito messo a disposizione dall’organizzazione, con partenza da piazza Roma, nel centro di Carbonia, alle 21. Un servizio in più per la cittadinanza che preferisce lasciare a casa l’auto e recarsi sul colle in tutta comodità, dando così anche un piccolo contributo alla sostenibilità ambientale.