Domenica 22 settembre 2024, i riflettori si accendono sui piccoli musei d’Italia. La settima edizione della Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), invita tutti a scoprire questi luoghi spesso nascosti, che custodiscono storie e tesori unici dei nostri territori.
Oltre 200 musei di piccole dimensioni apriranno le loro porte gratuitamente al pubblico, offrendo un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella cultura locale. Dalle collezioni archeologiche alle opere d’arte, passando per gli oggetti della vita quotidiana, questi piccoli scrigni custodiscono un patrimonio inestimabile, spesso legato alle tradizioni e alle identità delle comunità che li ospitano.
Spesso trascurati dai grandi flussi turistici, i piccoli musei rappresentano una risorsa fondamentale per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Gestiti con passione da volontari e associazioni locali, questi luoghi offrono un’esperienza autentica e coinvolgente, permettendo ai visitatori di entrare in contatto diretto con la storia e la cultura del territorio.
In questa giornata speciale, i musei preparano per i visitatori sorprese e iniziative particolari. L’ingresso sarà gratuito e, in segno di benvenuto, i visitatori riceveranno un dono che li accompagnerà nel ricordo di questa esperienza unica.
La Giornata Nazionale dei Piccoli Musei è un’iniziativa di grande valore, che non solo promuove la cultura e il turismo sostenibile, ma contribuisce anche a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e a valorizzare il patrimonio locale.
Per scoprire quali musei aderiscono all’iniziativa e per conoscere il programma completo, è possibile consultare il sito web dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Non perdere questa occasione per esplorare i piccoli grandi tesori nascosti nel tuo territorio!
In Sardegna aderiscono alla giornata i seguenti musei:
- il Museo della Tonnara di Stintino (orario 11-13; 16-20)
- il Museo di arte e ambientale nel Parco del Limbara “Organica” di Tempio Pausania (orario 11-19)
- il Museo dell’Ossidiana di Pau (orario 10-13; 16-19)
- il Museo del Cavallino della Giara di Genoni (orario 10-20)
- il Museo GeoPunto di Iglesias (orario 10-13)
- la Collezione Fontana di bambole e giocattoli di Cagliari (orario 10-13; 16:30-20, consigliata la prenotazione al 347.4187515)
- il Museo Contus de Arrejolas di Cagliari (orario 9-13; 16-20)
































