Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024, ad Atzara si rinnova l’appuntamento con la tradizionale tappa di Autunno in Barbagia.
Il paese al centro della Sardegna, uno dei nove Borghi più belli d’Italia presenti nell’Isola, vanta un notevole patrimonio culturale – grazie all’aver ospitato pittori costumbristi spagnoli e numerosi artisti sardi – e artigianale, con una raffinata tradizione tessile, specialmente tappeti e costumi. L’altro elemento che ne caratterizza il territorio è il vino. Atzara, infatti, sorge nel cuore del Mandrolisai ed è una delle “capitali” dell’omonima varietà di vino rosso, cui, nel mese di maggio, è dedicata una sagra. Tra le pittoresche vie del paese spunta il Palazzo dei conti di San Martino: nel XVII secolo era residenza dei feudatari, per questo motivo è noto anche come Palazzo de Su Conte.
L’appuntamento prende il via sabato 23 alle 10:00, con la giornata dal titolo “Dal vino alla pittura”. Nel centro storico aprono Cortes e Magasinos de Atzara, ovvero le esposizioni degli artigiani locali e i punti dove poter degustare i prodotti tipici e il rinomato vino locale. Presso il Museo MAMA – Antonio Ortiz -Echagüe aprono le mostre “I maestri del ’900” e “Il popolo di bronzo” dedicate rispettivamente a pittura e archeologia.
Tornano anche gli attesi percorsi enologici e sensoriali “Longevitas Mandrolisai” e “Mandrolisai Wine & Listening”. La giornata prevede anche il percorso sensoriale “Vino, buon cibo e paesaggio storico” e l’evento musicale “Tramonto nel Paesaggio Rurale Storico d’Italia”, accompagnato da degustazioni di vini e salumi. Tra gli altri appuntamenti, la mostra del pane tipico “Fainas Antigas”, la Vestizione dell’abito tradizionale locale, la rivisitazione delle attività agropastorali e artigianali storiche, una dimostrazione di tintura naturale, la mostra delle armoniche e la visita a tre dimore storiche.
Il programma di domenica 24 ripropone molti degli appuntamenti della giornata precedente. Possibile prendere parte all’evento culturale e degustativo “Il Futuro nel Passato”, assistere a “A s’antiga” – la sfilata di buon auspicio per il vino nuovo -, all’apertura della prima botte (con assaggio) e alla dimostrazione della filiera del vino. In chiusura, spettacolo pirotecnico e canti e balli della tradizione folkloristica sarda.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook @autunnoinbarbagia e il sito cuoredellasardegna.it.