Porto Torres. La Asl di Sassari, SC Randagismo, ha organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, il corso per i conduttori di cani per l’acquisizione del “Patentino base” e del “Patentino obbligatorio”, quest’ultimo riservato ai i proprietari di cani classificati a rischio.
I momenti formativi sono in programma il 25 e il 26 novembre e il 2 e il 3 dicembre nella Sala Filippo Canu, in Corso Vittorio Emanuele II, 103, dalle 15:00 alle 18:00.
Il corso è rivolto ai residenti di Porto Torres che vogliano approfondire le tematiche relative alla gestione di un cane anche al fine di acquisire consapevolezza sull’impegno che comporta prendersi cura di un amico a quattro zampe così da prevenire abbandoni o maltrattamenti. In questo caso il corso è gratuito mentre per quanto riguarda i cani morsicatori (iscritti nel registro ASL come tali) è prevista una quota di partecipazione di €150 da versare alla Asl.
L’obiettivo del corso è favorire una relazione corretta tra cane e proprietario o detentore, anche potenziale o futuro, al fine di consentire una positiva integrazione dell’animale nel contesto familiare e sociale nonché ridurne i rischi conseguenti. Il percorso formativo fornisce nozioni sulla normativa vigente in tema di diritti e doveri e delle responsabilità connesse al possesso di un cane.
I percorsi formativi previsti sono:
- “Patentino base” rilasciato a chi avrà frequentato almeno 80% delle lezioni e superata la prova di apprendimento
- “Patentino obbigatorio” per i proprietari e detentori di cani classificati a rischio elevato per l’incolumità pubblica, in particolare alla luce di quanto disposto dall’ O.M 03 marzo 2009 e del decreto ministeriale del 26 novembre 2009
Il percorso formativo “Patentino base” prevede la suddivisione in lezioni frontali e presentazione di casi pratici, con ausilio di contenuti multimediali. Il superamento del corso prevede la partecipazione dell’80% dell’iniziativa e il superamento del test di apprendimento composto da domande a risposta multipla. Al termine del corso verrà comunicato il luogo e l’ora dove si svolgerà la lezione pratica.
Il responsabile scientifico del progetto è il dott. Andrea Sarria, medico veterinario Asl Sassari, Direttore S.C Randagismo Anagrafe Animali da Compagnia Nord Sardegna. I corsi saranno tenuti dai medici veterinari della Asl di Sassari Gabriele Rossi, Giuliana Pitzianti, Federico Saiu e dai medici veterinari dell’Uniss Sassari Raffaella Cocco.
Il corso è aperto a 30 partecipanti che possono iscriversi attraverso i moduli allegati. Le iscrizioni possono essere inviate via mail all’indirizzo: [email protected] o presentate a mano tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, presso gli uffici del Servizio ambiente via Ponte Romano, 55, Porto Torres dalle 10:00 alle 12:00 entro e non oltre il 21 novembre 2024.
Per i proprietari e detentori dei cani riconosciuti a rischio elevato per l’incolumità pubblica la quota di partecipazione deve essere corrisposta mediante bonifico bancario producendo copia di avvenuto pagamento (Iban: IT25Q0760117200001058813195 intestato ad ASL 1 Sassari con causale: “Corso formativo per proprietari detentori di cani riconosciuti pericolosi”, tariffa: €150).