Alghero. Dopo il successo del primo incontro estivo dedicato al tema “Affitti brevi: quale futuro per la città?”, “Baralles” – la rassegna di dibattiti civici in piazza promossa dall’Associazione Ginquetes – torna con un nuovo appuntamento a dicembre che accenderà i riflettori su una questione cruciale per la comunità algherese: “La Città condivisa: per un equilibrio tra accessibilità e privatizzazione degli spazi pubblici”
Il prossimo incontro approfondirà dunque la gestione degli spazi pubblici, esplorando il difficile equilibrio tra uso commerciale e accesso collettivo. In un contesto in cui gli spazi condivisi sono aree regolate o privatizzate per scopi commerciali, il dibattito intende offrire una riflessione su come preservare il valore e la fruibilità degli spazi cittadini. Tra gli ospiti, saranno presenti esperti di urbanistica, rappresentanti del mondo imprenditoriale e operatori culturali, per garantire una visione ampia e articolata.
In preparazione all’evento, l’Associazione Ginquetes ha messo a disposizione un questionario online rivolto ai cittadini, per raccogliere opinioni, suggerimenti ed esperienze personali sul tema degli spazi pubblici. La compilazione richiede pochi minuti e rappresenta un’occasione per contribuire attivamente alla costruzione del dibattito, portando le esigenze della comunità al centro della discussione. Il questionario è disponibile al seguente link: https://bit.ly/Baralles_Spazi_Pubblici.
Baralles, che nel catalano algherese significa “discussione animata”, è un progetto nato con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto aperto e costruttivo tra ospiti esterni e la comunità locale. Ogni appuntamento affronta temi di grande rilevanza sociale e promuove un dialogo dinamico e partecipato. Il debutto di questa iniziativa, lo scorso luglio, ha registrato un’ampia partecipazione di cittadini, con un confronto vivace sul tema degli affitti brevi che ha evidenziato il bisogno di luoghi di discussione pubblica per affrontare le sfide di Alghero. Baralles non è solo un evento, ma uno spazio di dialogo in cui la comunità può confrontarsi, crescere e tracciare insieme nuove strade per il futuro di Alghero.
Per maggiori informazioni: [email protected].