Tutto pronto per la 13° edizione del Festival letterario Pazza Idea dal titolo “Disegnare orizzonti” con una novità relativa alla location che dal Ghetto si sposta al Teatro Carmen Melis, spazio ridotto del Teatro Lirico di Cagliari.
Tanti, come ogni anno, gli appuntamenti e le novità in cartellone dal 21 al 24 novembre 2024 tra incontri con autrici e autori, presentazioni e reading, musica e performance, panel, mostre d’arte, proiezioni, workshop e lectio magistralis.
Si apre giovedì 21 con l’inaugurazione dell’esposizione “Book As Art”. I libri, le artiste, a cura di Simona Campus e Paolo Cortese, con opere di donne e di giovani a seguire la lectio dello psichiatra e scrittore Vittorio Lingiardi che spazierà dall’arte al cinema a partire dal libro “Corpo, umano” (Einaudi); il fotografo Ferdinando Scianna parlerà delle sue immagini apparse sulle copertine dei libri, in Italia e all’estero; e l’incontro con il collettivo bolognese Cheap, composto da street artist donne, farà il punto sull’attivismo femminista e artistico.
Particolare il programma di venerdì 22 e sabato 23, con i workshop mattutini di formazione, tutti gratuiti su prenotazione, con Pierluigi Vaccaneo, Valentina Notarberardino, Lavinia Bianchi, Fabio Magnasciutti, Ilaria Gaspari e Mafe de Baggis.
Nel pomeriggio del 22 novembre si parlerà di giornalismo etico con la direttrice del Festival Internazionale del giornalismo, Arianna Ciccone; di scrittura con Antonio Franchini, autore de “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio), e Giulia Caminito (“Il male che non c’è”, Bompiani), di migranti con il sociologo olandese Hein de Haas, di disuguaglianze con Riccardo Staglianò (“Hanno vinto i ricchi”, Einaudi). Venerdì sera, il concerto di Salvatore Maltana e Marcello Peghin.
Sabato 23 novembre, si parla di autori e critica alla presentazione del libro “Caratteri mobili”. Le lettere degli scrittori a Lorenzo Mondo, con Pierluigi Vaccaneo della Fondazione Pavese e Silvia Boggian. Dalle 16:00 iniziano vari panel, su culture digitali e comunicazione con Vera Gheno e Beatrice Cristalli, su reputazione e social con Daniele Chieffi e Ilaria Gaspari, per continuare con il blogger e scrittore Fabrizio Acanfora. Serata con Alessandro Piperno e il suo romanzo “Aria di famiglia” (Mondadori); con il graphic designer e saggista Riccardo Falcinelli (“Visus”, Einaudi Stile libero); e con il talk e concerto di Vasco Brondi.
L’ultima giornata, domenica 24, è dedicata agli imperdibili incontri con lo scienziato Giorgio Vallortigara (noto per i suoi studi sui meccanismi neurali della cognizione animale) e alla narrativa contemporanea con gli sguardi di Espérance Hakuzwimana e Saif ur Rehman Raja su temi importanti e attualissimi come l’identità, la libertà e l’integrazione. Sarà poi la volta del celeberrimo fumettista Zerocalcare e la sua attenzione alla sensibilità sociale e civile. E per concludere, il dj set curato dal musicista e Dj Gianmarco Diana.
Per informazioni e per conoscere il programma completo visitare il sito pazzaidea.org.