Domenica 15 gennaio al Museo Archeologico “Genna Maria” di Villanovaforru terzo appuntamento di “Confidenze Magiche”, quattro conferenze “confidenziali” di carattere teorico-pratico, che hanno lo scopo di gettare uno sguardo all’interno della nostra cultura, partendo dagli insegnamenti e dalle metodiche di trasmissione orale che essa stessa ha creato nei secoli.
In questo terzo “gradino” il partecipante verrà condotto verso l’acquisizione di un metodo tradizionale per l’individuazione il riconoscimento e l’utilizzo delle erbe usate all’interno della nostra tradizione.
Il programma prevede il ritrovo alle 10 (in base alle condizioni meteo, presso il parco o il museo archeologico) e l’inizio dell’attività alle ore 10:15.
La conferenza, a carattere confidenziale, tenuta da Agostino Piano, operatore culturale esperto di tradizioni popolari sarde, sarà della durata di circa 2 ore e avrà lo scopo di gettare uno sguardo all’interno della nostra cultura, partendo dagli insegnamenti e dalle metodiche di trasmissione che essa stessa ha sviluppato nei secoli.
L’incontro si svolgerà con un numero di almeno 15 iscritti e un massimo di 30; la quota di adesione è di €12. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 gennaio, da concordare le modalità di pagamento. Si consiglia abbigliamento comodo, adatto alla campagna e alle temperature esterne.
Nel pomeriggio sarà possibile visitare il nuraghe e il museo con biglietto ridotto.
Il 12 febbraio 2023 si terrà il quarto e ultimo appuntamento dal titolo “Mudau a craboni de motu”: esseri fantastici, strani serpenti, chimere, tesori dispettosi, poveri diavoli, genius loci della nostra tradizione orale e molto (molto) altro ancora.
Per info e prenotazioni: tel. 070.9300050 – 333.1760216 (anche WhatsApp) – museo@comune.villanovaforru.ca.it – turismoinmarmilla@gmail.com