Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • ABBONATI
lunedì, 19 Aprile 2021
  • Login
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Libri
  • Show
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • S&H nei locali
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Al Carbonia Film Festival “How To Film The World” arriva il Premio Oscar László Nemes

di Manuela Stacca
6 Ottobre 2017
in Cinema & Serie TV, Eventi
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
46 0
Al Carbonia Film Festival “How To Film The World” arriva il Premio Oscar László Nemes

epaselect epa05186525 Laszlo Nemes holds the Oscar for Best Foreign Language Film for 'Son of Saul' in the press room during the 88th annual Academy Awards ceremony at the Dolby Theatre in Hollywood, California, USA, 28 February 2016. EPA/PAUL BUCK

18
CONDIVISIONI
200
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In attesa della nuova edizione che si terrà nel 2018, il Carbonia Film Festival quest’anno presenta: “How to Film the World”, un evento “sperimentale” caratterizzato da quattro giorni di incontri, masterclass, dibattiti e proiezioni, che si svolgeranno a Carbonia e Cagliari dal 12 al 15 ottobre.

Al centro di questa nuova iniziativa ci saranno sempre lavoro e migrazione, tematiche importanti e di forte attualità, già filo conduttore delle passate edizioni della kermesse. Nel corso degli anni, il festival, nato ufficialmente nel 1999 con il nome di Mediterraneo Film Festival, ha indagato ampiamente su disoccupazione e migranti, creando un forte legame tra cinema e contemporaneità. Solo nel 2016, però, il Mediterraneo Film Festival ha cambiato nome, forma e veste, diventando definitivamente Carbonia Film Festival, grazie anche alla nuova direzione del critico e programmatore Francesco Giai Via.

LEGGI ANCHE

Cagliari, chiuse alcune scuole cittadine

Diabete, via libera della Giunta regionale all’acquisto e distribuzione dei nuovi dispositivi “Flash” per la misurazione della glicemia

Cagliari, previste per domani disinfestazioni in diverse zone della città

L’obiettivo della nuova direzione è quello di rinsaldare il legame con il territorio, favorire la rinascita del Sulcis, continuando a focalizzarsi su temi sentiti dai giovani e dando maggior spazio alla parte concorsuale, con pellicole internazionali e anteprime nazionali e regionali.

L’edizione 2016 ha segnato dunque un punto di svolta cruciale per la kermesse biennale, che ha deciso di tornare con un anno di anticipo con “How to Film the World”, manifestazione che vuole far riflettere sul cinema, sulle sue nuove forme di finzione, e promuovere l’educazione e la formazione dei ragazzi. Fulcro di questo evento speciale saranno, infatti, gli incontri tra autori di spicco del panorama cinematografico internazionale e i giovani studenti e appassionati della settima arte – tra cui anche gli allievi delle scuole superiori di Carbonia.

Dal 1999 a oggi, sono tanti gli ospiti che hanno partecipato alla rassegna. Tra gli altri, si ricordano i registi Olivier Loustau, Nele Wohlatz, Bonifacio Angius e Marina Spada, e gli attori Alessandro Borghi, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea e Claudia Gerini.

Quest’anno, per la prima edizione di “How to Film the World”, sono attesi principalmente cineasti internazionali, che presenteranno le loro opere e prenderanno parte a diverse masterclass aperte al pubblico ma rivolte in particolar modo ai 20 ragazzi under 30 – studenti, critici, filmmaker, provenienti da tutta Italia –, che sono stati selezionati attraverso il Bando Programma Cinema Giovani.

Tra gli ospiti, è già stato confermato uno degli autori più importanti della sua generazione, nonché vincitore di un premio Oscar. Si tratta del regista e sceneggiatore ungherese László Nemes, che nel 2016 venne premiato dall’Academy per il suo lungometraggio di debutto: “Il Figlio di Saul” (miglior pellicola straniera). Il film, che racconta «in modo inedito e straziante l’orrore dell’Olocausto», come afferma il direttore artistico Francesco Giai Via, è stato premiato anche al Festival di Cannes nel 2015 con il Grand Prix Speciale della Giuria, ai Golden Globe 2016 (miglior film straniero) e ai David di Donatello 2016 (miglior film dell’Unione Europea). «Nemes è al momento al lavoro sul suo secondo attesissimo film e siamo felici che abbia accettato il nostro invito in uno dei rarissimi momenti di pausa nel montaggio di “Sunset”», continua il direttore artistico Giai Via.

Nei prossimi giorni verranno svelati gli altri ospiti che parteciperanno allo “How to Film the World”, così come gli eventi e le proiezioni (almeno cinque) che si terranno al Teatro Centrale di Carbonia. Le altre attività dell’iniziativa – organizzata dal Centro Servizi Culturali di Carbonia – si svolgeranno, invece, alla Fabbrica del Cinema nel Sulcis (all’interno della Grande Miniera dismessa di Serbariu a Carbonia), inaugurata nel 2015 e nata da un progetto promosso dalla Società Umanitaria e dal Centro Servizi Culturali di Carbonia, che mira all’educazione alla cultura cinematografica, alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio, e alla formazione dei giovani sulle nuove forme dell’audiovisivo. Tutte intenzioni che il Carbonia Film Festival con “How to Film the World” vuole portare avanti, mirando a diventare un punto di riferimento nel ricco panorama dei festival dell’Isola e non solo.

 

Tags: CagliariCarboniacinemafilmSardegna
Manuela Stacca

Manuela Stacca

METEO

I PIÙ LETTI

  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    1354 condivisioni
    Condividi 542 Tweet 339
  • Donne che comandano. Le grandi regine nella storia della Sardegna

    30 condivisioni
    Condividi 12 Tweet 8
  • Progetto “Nascere a Sassari”: Ansia da parto? Le ostetriche rispondono

    19 condivisioni
    Condividi 8 Tweet 5
  • Come mai non sono ancora stati ritrovati dinosauri “made” in Sardegna?

    41 condivisioni
    Condividi 16 Tweet 10
  • Equitazione: a Tanca Regia record di iscritti alla prima tappa del “Trofeo dei Nuraghi” che ha dato il via alla stagione di salto ostacoli

    82 condivisioni
    Condividi 33 Tweet 21

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
oppure inserisci i tuoi dati.


 
 

 



 

seguici su instagram

  • 📍 A #Castelsardo nella Piazza Nuova la Statua di Giacinto Bosco “Colgo la luna”.
📜 “La luna, ad Alcamo, non è come altrove. Ha una luce diversa; è più vicina e più brillante. Sembra di poterla toccare. Qualcuno l
  • 📍 Una delle meraviglie del golfo di #Orosei e di tutto il Mediterraneo, #CalaLuna è un’insenatura intagliata tra le falesie con al centro un’abbagliante ‘striscia’ di 800 metri di sabbia finissima e dorata che s’immerge nel mare limpido dalle tonalità azzurre. Il suo fondale, basso nei primi metri, diventa rapidamente profondo, apprezzato da appassionati di snorkeling, immersioni e pesca subacquea. La cala dai tratti polinesiani sorge nella foce del rio Illune, torrente che per millenni ha scavato un lungo canyon, la codula di Luna.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @salvatoremanca92).
  • 📍 A pochi passi dal golfo di #Oristano, lo Stagno di #Cabras è un incontaminato paradiso naturale, l’ambiente lagunare più esteso della parte centro-occidentale della Sardegna.
🦩 È un luogo ideale per appassionati di birdwatching: qui nidificano germano reale, fistione turco e fenicottero rosa.​ Tra i canneti si muovono cavaliere d’Italia, falco di palude, gallinella d’acqua e pollo sultano. Nelle rocce costiere volano falco pellegrino​, gabbiano reale e corso.

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @matthewjol23).
  • 📍 L’area archeologica di Tamuli, non distante da #Macomer, è uno dei complessi nuragici più suggestivi dell’isola. Ne fanno parte tre tombe dei giganti, un nuraghe ed un villaggio, risalenti al Bronzo Medio e Recente (XVI-XIII sec. a. C.).

👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggando @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag.
📆 Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook (📷 @valentyna_1992).
  • 📍 Sotto la pioggia, il bastione Bastione Saint Remy di #Cagliari assume tutt
  • In questo scatto siamo a 📍 Capo Figari, il limite nord del golfo di #Olbia, nel comune di Golfo Aranci. Quello che emerge imponente dall’acqua è l
  • In questo scatto 📍 un “incandescente” tramonto sulla Sella del Diavolo, una delle cartoline più significative della città di #Cagliari, un simbolo della città e, soprattutto della spiaggia cagliaritana del Poetto. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🌅 (📷 @angelc_1986)
  • 📍#Alghero, attimi di tramonto su Capo Caccia. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @cristian.simonic)
  • 🌚✨🏖 Scogliere a strapiombo su acque limpide, spettacolari calette e candide distese sabbiose. È lo scenario dell’#Argentiera, frazione di #Sassari, in questo scatto avvolto dal buio della notte. 👉🏼 Dillo a foto tue - La Sardegna in hashtag. Raccontaci la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci con @sehmagazine e usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli verranno pubblicati sul nostro profilo Instagram e Facebook 🏖 (📸 @giozav_ph)
  • 📍 In questo scatto l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
Cagliari, Italy
lunedì, Aprile 19, 2021
Mostly Sunny
14 ° c
67%
11.81mh
-%
16 c 7 c
Lun
18 c 10 c
Mar
18 c 13 c
Mer
17 c 13 c
Gio
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • ABBONATI
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY
Sassari, Italy
lunedì, Aprile 19, 2021
Mostly Sunny
11 ° c
75%
5.59mh
-%
17 c 1 c
Lun
18 c 5 c
Mar
18 c 8 c
Mer
17 c 8 c
Gio

© 2021 ESSEACCA S.r.l.s. - P.IVA 02639070909. Riproduzione riservata

  • Login
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Natura
    • Archeologia
    • Folklore
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • S&H NEI LOCALI
    • Scopri gli ultimi numeri
    • I locali dove trovarlo
    • Abbonati al magazine
  • Lettere al giornale
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2021 ESSEACCA S.r.l.s. - P.IVA 02639070909. Riproduzione riservata

Benvenuto!

Accedi con Facebook
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito web stai dando il consenso all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Privacy e Cookie Policy