Da domenica 4 a sabato 10 agosto, Jerzu diventa la capitale del vino in Sardegna: torna, infatti, l’appuntamento estivo con il Jerzu Wine Festival.
Il caratteristico borgo ogliastrino è uno dei principali centri di produzione del Cannonau, celebrato con sette giorni di eventi, spettacoli, degustazioni, sport e folklore.
Come di consueto, la manifestazione si apre con la sagra del vino, giunta alla 43ª edizione. Domenica 4, dalle 18:30, sono previsti sfilata ed esibizione dei gruppi folk, oltre a degustazioni delle varie qualità di Cannonau e di prodotti tipici locali, come culurgionis, coccoi prenas, coccoi de tamata e dolci, anche all’interno delle cantine.
Il programma prosegue lunedì 5: alle 21:30, divertimento assicurato con la Corrida Jerzese. Anche il pomeriggio di martedì 6 prevede sorrisi e buon umore: dalle 18:00 Giornata dei Giochi Antichi, Corsa dei Carrucciuse Carnevale Estivo.
Mercoledì 7 c’è spazio per lo svago dei più piccoli, e non solo, con i giochi del parco acquatico gonfiabile. In tarda serata, “Sciéntzia in Bidda”: monologo in lingua sarda e osservazione delle stelle con il telescopio, in compagnia di esperti di astrofisica e astrofilia. Appuntamento in località Sant’Antonio.
Giovedì 8 torna l’attesa Giornata dello Sport. Attività fisica in primo piano anche venerdì 9: alle 18:00 prende il via il Jerzu Run Festival. La giornata conclusiva è anche la più ricca di spettacoli: sabato 10 il festival si associa alla manifestazione nazionale “Calici di Stelle”. Alle 18:30 aprono le cantine per le degustazioni e si esibisce la Mogoro Marching Band, accompagnata da I Cavalieri Erranti, DJ Zep e DJ Palitrottu. A seguire, concerto de La Contrabbanda e DJ set di Marco Comollo.
La manifestazione è organizzata e curata da Comune e Pro Loco di Jerzu. Per maggiori info, visita la pagina Facebook Jerzu Wine Festival.