Nel weekend la rassegna “Trexenta Experience” fa tappa a Pimentel e Suelli. Si comincia da Pimentel sabato 3 dicembre alle ore 15:00, tra bellezze archeologiche e tradizione culinaria, i visitatori potranno godere di un pomeriggio all’insegna della storia e delle usanze del luogo.
Il programma prevede la visita alle Domus de Janas di S’Acqua Salida, la lezione di cucina sulla fregula tradizionale e contemporanea con la partecipazione dello Chef Patrizio Perra, Minestra de Lampatzu – Fregula di Canapa, in collaborazione con il laboratorio artigianale “Hemp Factory” di Roberto Piseddu e dimostrazione della preparazione della fregula sarda con Ignazia Murgia. A ciascun partecipante verranno consegnate le ricette. A seguire, la degustazione della fregula accompagnata dai vini locali Montegranatico prevista per le ore 18:00 circa.
Alle 18:30 presentazione progetto di ricostruzione 3D sulle Domus de Janas realizzato da Luca Pillolla e presentazione del libro “Le case delle fate. L’incanto delle domus de janas”. Un viaggio nella Preistoria della Sardegna (Edizioni Abbà) Di Tonino Oppes e Nicola Castangia. Letture di Daniela Deidda.
Tra bellezze archeologiche, lavorazione della ricotta e del formaggio e degustazione di vini, domenica 4 dicembre si va alla scoperta di Suelli. Il programma prevede visite guidate al Nuraghe Piscu con servizio Bus Navetta (prenotazioni e partenze) da Piazza San Giorgio ore 09:30, 10:30 e 11:30.
Una volta giunti a destinazione, si potrà ammirare il maestoso nuraghe, capolavoro dell’architettura nuragica. Nel territorio di Suelli si contano circa 15 nuraghi, tra i quali troneggia per bellezza e imponenza il nuraghe Piscu: monumento-simbolo della civiltà nuragica in Trexenta, recentemente oggetto di nuovi scavi, di studio e della pubblicazione di un volume, che è stato presentato anche in occasione del Salone dell’archeologia, Tourisma, a Firenze nel 2021: “Il nuraghe Piscu di Suelli tra archeologia e nuove tecnologie”, di E. Gabrielli, E. Scopinaro, A. Angellini.
Nel volume sono confluiti i risultati dell’applicazione di metodologie e tecnologie digitali all’importante sito nuragico di Suelli, realizzate dai ricercatori del CNR.
A seguire ci sarà l’evento: “Nel Nuraghe col pastore”. Attraverso le varie fasi esperienziali, dalla mungitura alla trasformazione del prodotto: ricotta e formaggio. Prevista anche la degustazione dei prodotti e del vino locale.