Gavoi. La terra, l’aria, l’acqua, il cibo della tradizione e i concerti: sono questi gli elementi e gli ingredienti principali della seconda edizione del Festival “Esperienze e Suoni d’Acqua” che si terrà a Gavoi, Lago di Gusana, dall’8 al 10 settembre.
Una tre giorni di attività laboratoriali e di trekking, kayak, voli in mongolfiera, musica di artisti di fama locale, nazionale e internazionale, durante le quali il visitatore sarà protagonista – sapientemente guidato – alla scoperta di luoghi incantevoli, materiali e immateriali, in un territorio incastonato nel cuore della Barbagia.
“L’amministrazione comunale di Gavoi – ha detto il Sindaco Salvatore Lai – come strumento per la valorizzazione del proprio territorio, ha ideato e realizzato insieme all’Associazione Baetorra, il Festival. Una manifestazione a carattere sportivo e culturale che promuove le differenti attività che si possono praticare nel contesto ambientale del lago di Gusana e del territorio circostante e nelle tre dimensioni naturali della terra, dell’aria e dell’acqua. Non mancherà la parte culturale e musicale: quest’anno oltre ai noti artisti regionali, sarà ospitato il pianista Remo Anzovino, raffinato artista di fama internazionale che si esibirà su una piattaforma galleggiante, posizionata nel centro del lago di Gusana”.
Paolo Mulas, l’Assessore del Turismo Gavoi, ha aggiunto: “Come amministratore del paese sono fermamente convinto che il turismo ambientale possa, non solo dare grande risalto al nostro territorio e portare una boccata di fresco ossigeno alle attività strettamente legate al settore turistico, ma possa essere il giusto veicolo per sviluppare un turismo responsabile e soprattutto sostenibile, che valorizzi il territorio e tutte le produzioni a esso collegate: penso all’artigianato e al settore agroalimentare. Ci aspettiamo una nutrita folla di appassionati degli sport all’aria aperta ma soprattutto aspettiamo le famiglie, i bambini e ragazzi, desiderosi di mettersi alla prova con le differenti discipline sportive, nella speranza di aiutarli anche a scoprire le loro passioni e attitudini”.
“Esperienze e suoni d’Acqua” nasce dunque con la volontà di legare il suo pubblico alla natura attraverso delle esperienze. L’idea della manifestazione è dell’associazione Baetorra: “L’idea del festival nasce durante la pandemia. Abbiamo avuto tempo per pensare a una manifestazione con il grande desiderio di stare all’aria aperta e far vivere al pubblico delle esperienze – ha detto Marcello Pilia, Presidente dell’Associazione Baetorra – che fossero legate al territorio. Ho scelto il paese di Gavoi per la bellezza del suo lago e del territorio circostante. L’abbiamo eletta a casa di un grande festival, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e al loro marcato grado di accoglienza. Il nostro obiettivo è valorizzare la zona attraverso eventi esperienziali che portino sviluppo locale”.
Il festival si apre venerdì 8 settembre con un incontro dibattito nel Centro Naturalistico Lago di Gusana: “Turismo esperienziale, sostenibile nei laghi e acque interne della Sardegna”. L’obiettivo del progetto portato avanti dall’associazione Baetorra è potenziare e sviluppare l’attrattività turistica delle acque interne della Barbagia attraverso gli sport all’aria aperta e le attività acquatiche.
Le attività del Festival sono state divise in 5 macroaree: terra, acqua, aria, food e concerti. Tra le attività via terra sarà possibile partecipare a trekking lunghi, brevi e addirittura letterari. Per gli amanti delle due ruote previste pedalate in mountain bike, ma ci saranno anche escursioni a cavallo sul lago di Gusana. Durante la tre giorni di Gavoi, sarà inoltre possibile partecipare a dei laboratori di archeologia per sperimentare la realizzazione di manufatti in argilla come pintadere, vasi, lucerne e altri oggetti utilizzati nei tempi antichi in Sardegna. Sono state attrezzate anche pareti per arrampicata sportiva.
Il Lago di Gusana offre diverse opportunità agli amanti dell’acqua: canoe, sup, barca a vela. Sarà inoltre possibile effettuare i voli al tramonto in mongolfiera dalle ore 19 alle 22. Il cibo è sempre stato il veicolo per conoscere meglio le tradizioni di un luogo, come accade nella storia della nostra isola che ha spesso legato la preparazione delle pietanze alle festività. Una grande occasione, dunque, per chi sarà presente a Gavoi, sarà quella di partecipare al laboratorio di preparazione de “is Culurgiones” dove saranno spiegati tutti i passaggi per la realizzazione, dalle materie prime alla chiusura della pasta “a spighitta”.
Tutti gli artisti presenti al Festival suoneranno su una suggestiva chiatta galleggiante sulle acque del Lago di Gusana: i visitatori potranno godere dello spettacolo gratuitamente, sulle rive del lago, portando un telo o una stuoia.
Venerdì 8 settembre ore 18:30 si terrà il concerto Indindara, nato dal connubio artistico tra Zoe Pia, clarinettista, launeddista sperimentatrice e compositrice jazz sarda originaria di Mogoro e i Tenores di Orosei Antoni Milia, rinomato gruppo isolano con uno dei repertori musicali più vasti dell’isola.
Sabato 9 settembre ore 18:30 l’atteso concerto live di Remo Anzovino, uno dei più raffinati e influenti compositori e pianisti della musica strumentale contemporanea. Anzovino vanta oltre 30 milioni di streaming sulle piattaforme digitali in 180 Paesi nel Mondo e ha pubblicato 19 dischi tra album di studio e colonne sonore alcune delle quali usate da importanti brand commerciali per le proprie campagne pubblicitarie. Il suo stile è il risultato di una lunga esperienza di composizione per il cinema, per il teatro, per la pubblicità e come autore di importanti album di musica strumentale, in una fusione tra musica classica, jazz e world music.
Qui il programma completo del festival. Per informazioni: esperienzefestival.it, [email protected] e 333/4978208.