Si finisce con l’identificarsi con Malcom nell’intricato romanzo di Andretta Baldanza dal titolo “Lo spazio tra noi”. Un racconto che non può essere etichettato in unico genere perché al suo interno convergono numerosi elementi: fantascienza, amore, mistero, sangue e molto altro.

Un essere venuto dallo spazio arriva sulla terra e deve abitare un corpo appartenuto a qualcun altro una persona con dei ricordi, una vita passata e delle emozioni. L’entità dovrà, passo dopo passo, imparare ad utilizzare il suo nuovo corpo, sviluppare un comportamento consono alla società in cui vive e acquisirne usi e costumi. Tutto avviene velocemente perché esistono modalità di programmazione scientifica e poi con lui c’è un’equipe di scienziati venuta sulla terra per studiare la specie umana.

Un gruppo di esseri extraterrestri che assume le sembianze umane i cui membri diventano un’apparente famiglia appena trasferitasi da fuori. È tutto nuovo per il protagonista che scopre le gioie del palato e prova tutte quelle emozioni legate ai piaceri della vita terrestre. A completare il suo apparente idillio l’incontro con una giovane ragazza che gli fa perdere la testa. I due si innamorano e trasgredendo le regole del suo lavoro Malcom si abbandona ad una storia d’amore travolgente. La ragazza che ama però ha una storia complicata alle spalle, è sola e la sua famiglia ha vissuto una tragedia terribile, che l’ha portata sulle prime pagine dei giornali di tutto il paese. Dietro la sua immagine angelica si nasconde in realtà un’assassina che ha accoltellato il compagno della madre ferocemente per aver abusato della sorella. Un caso chiuso in fretta con ancora troppi dubbi da chiarire, che ha portato la ragazza a perdere anche la madre che faceva finta di non vedere le violenze che si consumavano in casa e che l’ha fatta incarcerare senza nessuno scrupolo di coscienza.

Caylin esce dal suo stato di isolamento e comincia fidarsi di Malcom, gli racconta tutto anche di essere stata in carcere, con lui si sente al sicuro e può essere se stessa fino a quando scoprirà che anche il suo ragazzo ha qualcosa da nascondere. Il ragazzo per salvarle la vita uscirà allo scoperto gettando nello sconforto la ragazza che perde la fiducia in lui. Il passato di Caylin però la perseguita fino a farle avere la sensazione di rivedere l’uomo che ha ucciso, in realtà non si tratta di un’allucinazione la storia che l’ha coinvolta in passato non era ancora risolta e tocca a lei rimettere insieme i pezzi di un’indagine poco chiara.

Un libro nel quale trovano spazio emozioni contrastanti ma profonde e la trama ingarbugliata rende tutto molto più interessante. Se amate l’avventura e il mistero vi attira “Lo spazio tra noi” vi sedurrà immediatamente, anche per la capacità di catturare l’attenzione del lettore attraverso una scrittura semplice e incisiva.

Titolo: Lo spazio tra noi
Autore: Andretta Baldanza
Genere: Romance/Urban Sci-fi
Casa Editrice: Amazon Kindle direct publishing
Prezzo: €2,99 (eBook)
Pagine: 572

Andretta Baldanza