Vanessa Roggeri esordisce nella narrativa per bambini con “Il Fortunatrofio”, edito da Piemme, e lo presenta in prima nazionale martedì 27 ottobre 2026 alle 18:30 al Giardino d’Inverno del Teatro Doglio di Cagliari. L’incontro rientra nelle Anteprime del Dicembre Letterario, il percorso che accompagna il Festival organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna.
A dialogare con la scrittrice sarà Giuditta Sireus, direttrice artistica del Festival, in un appuntamento rivolto a bambini, famiglie, insegnanti e lettori di ogni età. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Dopo i romanzi destinati agli adulti, Vanessa Roggeri affida l’avventura a Zaffira, Giada e Rubina, tre giovanissime protagoniste che fondano il Club Occhi di Falco. A unirle è l’indagine sulla scomparsa di una bambina, avvenuta otto anni prima: una scia di indovinelli le conduce nei segreti dell’istituto che le ospita, mettendo alla prova la loro amicizia e il coraggio di opporsi all’ingiustizia.
La storia prende avvio con l’arrivo di Zaffira al Fortunatrofio, nella contea inglese di Mufort. I direttori Mildred ed Ernest Belloc si mostrano accoglienti, ma dietro l’apparenza l’istituto impone lavoro incessante, punizioni e castighi a chi tenta di ribellarsi. Insieme alle nuove amiche, Zaffira segue gli indizi lasciati dalla bambina scomparsa. Nella Baia delle Ossa, la ricerca della verità incontra chi vuole impedirne la scoperta.
«Ho cercato di dare voce a bambini troppo spesso invisibili, di mettere in luce il coraggio e l’intelligenza delle mie tre piccole protagoniste alle prese con un mistero da risolvere, depotenziando il male portato dagli adulti attraverso l’ironia», spiega Vanessa Roggeri.
Nata e cresciuta a Cagliari, laureata in Relazioni internazionali ed editorialista de La Nuova Sardegna, l’autrice ha pubblicato nel 2013 “Il cuore selvatico del ginepro”, seguito da “Fiore di fulmine” nel 2015 e “La cercatrice di corallo” nel 2018. Con quest’ultimo romanzo ha vinto il Premio Letterario Grazia Deledda e il Premio Alghero Donna.


































