fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 22 Settembre 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“Qui e altrove”: viaggio nel mondo fantastico dei racconti di Nike Gagliardi

Dodici storie avvincenti e imprevedibili che fanno sognare e riflettere sulla realtà quotidiana

di Aurora Redville
7 Agosto 2023
in Libri
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
52 2
Aurora Redville con il libro "Qui e altrove" di Nike Gagliardi

Aurora Redville con il libro "Qui e altrove" di Nike Gagliardi

21
CONDIVISIONI
235
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il libro di cui vi parlo in questo articolo è “Qui e altrove”, una raccolta di racconti della scrittrice sarda Nike Gagliardi, edita da Dialoghi nel maggio di quest’anno. Si tratta di un’opera fuori dal comune, poiché non si tratta del solito romanzo, ma di una variegata selezione di storie che promettono di catturare l’attenzione dei lettori.

Come sempre vi suggerisco la colonna sonora per la lettura, la scelta in questo caso ricade su un brano di Einaudi che ben si sposa con questa tematica: “The Dark Bank of Clouds”.

LEGGI ANCHE

Paolo Guzzanti sabato a Tortolì per presentare il suo libro su Berlusconi

 “Vieni in Planargia”: un festival per unire tradizioni e culture nel segno della memoria

Il separatismo còrso e le aspirazioni autonomiste nel libro di Pier Luigi Piras “Corsica: battaglie e solitudini”

Nike Gagliardi con questa raccolta di racconti ci porta in un mondo fantastico, che però attinge al nostro quotidiano. Una raccolta di dodici racconti che ti travolge, ti intriga e a tratti ti lascia senza fiato, le parole scorrono come un fiume in piena, racconti che regalano suspence ma anche molto di più, resti incollato alle pagine con la certezza che resterai stupito del seguito.

Ammetto che non sono una grande appassionata di questo genere, ma devo dire che ogni racconto è diverso, particolare e segue un corso inaspettato.

La penna dell’autrice è sapiente, sa intrecciare le storie dei personaggi, i due racconti che ho apprezzato più degli altri sono “Ricordo di un’estate” e “La fuga”, forse perché sono ancorati alla realtà, il primo a quella sarda e il secondo a quella Italiana.

La lettura è scorrevole, il ritmo a tratti lento è alternato a sequenze incalzanti, i personaggi sono sempre caratterizzati da un punto di vista psicologico, per questo consiglio la lettura a tutti gli amanti del genere, ma anche a coloro che apprezzano i racconti brevi.

“Arriva un momento, un’ora precisa della vita di ogni essere umano – o almeno della vita di coloro che abbiano avuto la fortuna di essere amati dai propri familiari- in cui i genitori improvvisamente perdono l’aura di creature invincibili, in grado di risolvere ogni problema e, come se cadesse loro il mantello di regalità, si rivelano per ciò che sono: vulnerabili e disarmati al cospetto di domande a cui non sanno rispondere…”, racconta Nike in “Ricordo di un’estate”.

Se siete curiosi di seguito c’è una breve intervista all’autrice.

Vi auguro una buona lettura
Aurora Redville

Ciao Nike, che lavoro fai?
In questo momento non ho un impiego fisso. Ho infatti trascorso gli ultimi due anni a risolvere una serie di problemi personali, ragion per cui ho dovuto mettere la mia vita e i miei progetti “in standby” per un po’. Ho una laurea triennale in lettere moderne (il mio lavoro di tesi ha preso in esame un’opera di Julio Cortázar, che è uno dei miei grandi amori letterari). Sto terminando una magistrale specializzandomi in letteratura moderna e contemporanea, con la speranza di accedere all’insegnamento o a un dottorato, e approfondendo la traduzione dallo spagnolo attraverso corsi, seminari e un buon allenamento (appena ho un minuto libero). Lavoro come freelance insegnando privatamente e svolgendo editing e traduzioni.

Come è nata l’idea dei racconti?
Sono una grande lettrice di racconti e da sempre cerco quel tipo di letteratura in grado di seminare in me il dubbio, di aprirsi a molteplici interpretazioni, di continuare a farmi riflettere al di là della piacevolezza della lettura. Tutto ciò, molto spesso, l’ho trovato nella forma breve che, dovendo esprimersi in poche pagine, usa l’ellissi in maniera artistica. Alcuni di questi racconti sono nati anni fa (il semino da cui si sono sviluppati “Daniele”, “Una convivenza difficile” è “Ricordo di un’estate” è stato piantato durante un laboratorio di scrittura creativa all’Università di Sassari), altri sono nati l’anno scorso. In generale, ho scelto solo quelli, che si facevano latori di un messaggio che mi sembrava valesse la pena condividere. Tutti manifestano la compresenza di due principi, di due possibilità, di un’oscillazione tra il reale e la sua percezione: per questo motivo il titolo di uno dei racconti, “Qui e altrove”, potesse divenire anche il titolo della raccolta.

Che genere leggi?
Non scelgo le mie letture in base al genere. Spesso le mie scelte germinano da letture precedenti o da citazioni e consigli le cui fonti sono articoli su riviste specializzate, traduttori o altri lettori che condividono i miei gusti. Per ragioni di passione e di studio “mando giù” un sacco di letteratura ispano-americana, in genere in lingua originale (gli ultimi innamoramenti sono stati nei confronti di Armonía Somers, di Amparo Dávila e di Francisco Tario), adesso sto leggendo “Care memorie” di Marguerite Yourcenar e un bellissimo saggio di Chiara Volpato “Le radici psicologiche della disuguaglianza”.

Progetti per il futuro?
Mi piacerebbe continuare ad approfondire la traduzione letteraria. Vorrei che “Qui e altrove” avesse la possibilità di incontrare altri lettori e girasse ancora un po’ tramite le presentazioni in libreria. Per quanto riguarda la scrittura ho un’idea per un nuovo progetto che mi stuzzica già da qualche tempo. Per ora mi limito a prendere qualche appunto e a fare ricerca, poi si vedrà. 🙂

Tags: libriNike Gagliardiracconti
Aurora Redville

Aurora Redville

Scrittrice, bookinfluencer, blogger e autrice del romanzo “L'effetto Grant”. Nata e cresciuta in Sardegna, vive in Valsesia in una casa ai confini del bosco con il compagno, i due figli e il suo cane Ohm. Le sue più grandi passioni sono la scrittura, il mare, la pittura e il cinema. Tutto è possibile è il mantra che si ripete ogni giorno.

Leggi anche

Paolo Guzzanti
Eventi

Paolo Guzzanti sabato a Tortolì per presentare il suo libro su Berlusconi

di Redazione
21 Settembre 2023
Pier Luigi Piras "Corsica: battaglie e solitudini"
Eventi

Il separatismo còrso e le aspirazioni autonomiste nel libro di Pier Luigi Piras “Corsica: battaglie e solitudini”

di Redazione
21 Settembre 2023
Valeria Abate "Sorridendo sempre"
Eventi

“Sorridendo sempre” la storia dell’ex Farfalla Nina Corradini

di Redazione
19 Settembre 2023
Michelangelo Pistoletto "La formula della creazione"
Eventi

Michelangelo Pistoletto a Sassari: l’arte per un futuro sostenibile

di Redazione
19 Settembre 2023
Futura D’Aprile - Crisi globali e affari di piombo
Cagliari

“Crisi globali e affari di piombo”, la giornalista Futura D’Aprile presenta il suo libro sull’industria italiana della Difesa a Cagliari e Iglesias

di Redazione
19 Settembre 2023
Gianluca Lioni "Indagine nell'arcipelago"
Eventi

“Indagine nell’arcipelago”: il nuovo romanzo di Gianluca Lioni svela un intricato enigma del passato

di Redazione
17 Settembre 2023
Sergio Atzeni
Eventi

“Dialoghi di carta”: oggi a Cagliari le battute finali del festival de la Fabbrica Illuminata

di Redazione
17 Settembre 2023
Simona Baldelli
Eventi

Simona Baldelli a Cagliari con “Il pozzo delle bambole”

di Redazione
16 Settembre 2023
Prossimo articolo
Eugenio Finardi "Euphonia". 📷 Roberto Cifarelli

Eugenio Finardi a Valledoria con la sua “Euphonia Suite”

Giocca - Heliocentric Rhymes

“Heliocentric Rhymes”: il sardofuturismo vibra in musica nel nuovo album di Giocca

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2703 condivisioni
    Condividi 1081 Tweet 676
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1441 condivisioni
    Condividi 576 Tweet 360
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1636 condivisioni
    Condividi 654 Tweet 409
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    456 condivisioni
    Condividi 182 Tweet 114
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2265 condivisioni
    Condividi 906 Tweet 566

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🌊 Immaginate di camminare tra una fitta vegetazione mediterranea, accarezzati dalla brezza marina e con il mare verde smeraldo di fronte a voi. Benvenuti a Cala Dragunara, una delle gemme nascoste dell
  • 🌀 Sardegna, terra di misteri e tradizioni.

A Mamoiada, nel cuore della Barbagia di Ollolai, si trova una pietra che cela un affascinante enigma: Sa Perda Pintà, la pietra decorata.

Alta quasi 3 metri e con uno spessore di mezzo metro circa, la lastra granitica è costellata da una serie di decorazioni concentriche, lineari e a coppella.

Le sue origini risalgono al Neolitico recente, quando forse faceva da guardiana ad un’area atta al compimento di riti sacri.

Il significato delle misteriose incisioni è ancora sconosciuto, ma si ipotizza che siano legate a culti della fertilità, del ciclo vita e morte o alla Dea Madre.

Sa Perda Pintà è un simbolo affascinante e misterioso, che ci riporta alle origini della Sardegna.

Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss 

📷 Complimenti a @peraloss per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #mamoiada #barbagia #perdapintà #storia #misteri #turismo
  • Esplorando il complesso di Seruci a #Gonnesa, un monumento straordinario che ci svela la grandezza della civiltà nuragica. Questo sito di sei ettari racchiude un nuraghe complesso, un villaggio di capanne e persino una tomba di Giganti.

Il mastio centrale, con un diametro di 60 metri, ci trasporta indietro nel tempo fino al Bronzo recente, con le sue tre celle sovrapposte. Le torri circostanti, alcune ancora in buono stato, celano segreti millenari. 

All’interno delle celle, puoi ammirare pavimenti forse rivestiti di sughero e toccare la pietra totemica di fondazione. Uscendo verso nord, troverai una vasca per abluzioni e uno spettacolare teatro gradonato. 

Questo luogo, risalente al Bronzo finale, è uno dei più grandi “quartieri” nuragici in Sardegna, con oltre cento capanne circolari. Il villaggio si sviluppa su pendici circostanti, ed è stato un centro di ritrovo e di scambio commerciale. 

Non lontano, una tomba di Giganti testimonia il servizio funerario della comunità. 

Dalla collina circostante, ammirerai il panorama e noterai altri insediamenti nuragici coevi, collegando così Seruci a una storia millenaria. 

📷 Complimenti a @travelinthewildsardinia per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #sardegnagram #sardegnaofficial #visitsardegna #visititaly #italianplaces #beautifyldestinations #wonderful_places #sardegnamare #Seruci #CiviltàNuragica
  • La Festa del Redentore, uno tra i più significativi e seguiti appuntamenti dell’estate di #Nuoro.

La ricorrenza viene celebrata, con cadenza annuale, per ricordare la collocazione, avvenuta nel 1901, della statua bronzea del Cristo Redentore sulla cima del Monte Ortobene e la conseguente benedizione di quest’ultimo.

Connubio perfetto tra cerimonia religiosa e manifestazione civile, essa rappresenta una delle festività maggiormente radicate nella Sardegna centrale e rappresenta, assieme alla Festa di Sant’Efisio a Cagliari e alla Cavalcata Sarda sassarese, uno dei più grandi raduni folkloristici dell’isola.

📷 Complimenti a @naty_curreli per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo
  • 💛❤ Alghero, città di mare e di cultura, si racconta in due video promozionali realizzati dall’Amministrazione comunale con l’assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con la Fondazione Alghero e il Parco Regionale di Porto Conte.

I video sono accompagnati dalla canzone “Domo Mea” dei Tazenda, cantata in cinque lingue diverse.

Le immagini del primo video mostrano le bellezze naturali e architettoniche di Alghero, dal molo di sottoflutto alla spiaggia di Mugoni, dal nuraghe Palmavera al bastione Marco Polo, dall’Isola Foradada alla torre del Museo Antoine De Saint-Exupéry di Porto Conte.

Oltre ai Tazenda, alla realizzazione dei video hanno contribuito numerosi artisti e musicisti algheresi e sardi, tra cui Salvatore Maiore, Paolo Zuddas, Enzo Favata, Gavino Murgia, Denise Gueye, Claudia Crabuzza, Davide Casu e Claudette.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo completo
  • 💋 Immersa nella costa più selvaggia di Sant’Antioco, la fantastica insenatura di “Is Praneddas” è un autentico gioiello dell’Isola. 

Per arrivarci dovrai percorrere un sentiero breve e affascinante, che attraversa pini e macchia mediterranea per poi lasciare spazio alle rocce e alla scogliera e, infine, al profondo blu di un mare sconfinato. 

Resterai meravigliato dalle splendide forme scolpite dalla natura e dal tempo, dal maestoso Arco dei Baci: un monumento naturale di incredibile bellezza, romantico e dalle mille suggestioni, che si apre sul mare incantando i visitatori. 

A Is Praneddas potrai immergerti nella piccola piscina naturale che fa da cornice all’Arco dei Baci e nuotare nelle sue acque placide e poco profonde.

Ma con qualche bracciata in più, potrai superare idealmente le “Colonne D’Ercole” dell’arco roccioso che sovrasta la piscina per proseguire verso il blu intenso del mare aperto: un vero spettacolo per gli amanti della natura selvaggia, in grado di regalare emozioni indelebili.

📷 Grazie a @travelinthewildsardinia per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • Le donne chiudono i festeggiamenti per San Salvatore. A dieci giorni dalla prima processione che ha visto trecento donne di tutte le età accompagnare scalze, tra preghiere e canti, la piccola statua di Santu Srabadoeddu da Cabras al villaggio, questa mattina si è compiuto il percorso inverso e si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Salvatore, organizzati dal Comune di #Cabras, dal Comitato dei festeggiamenti di San Salvatore e con la collaborazione dell’Associazione Is Curridoris, dell’Associazione Santu Srabadoeddu e dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

Questa mattina, all’alba, il novenario di San Salvatore ha vissuto gli ultimi istanti di una festa attesa per tutto l’anno a Cabras. Le trecento fedeli si sono radunate attorno al piccolo santuario e da lì, dopo aver partecipato alla messa, si sono dirette verso il paese. 

Sono stati sette chilometri ricchi di passione e di sensazioni contrastanti. Gioia, commozione, fatica, dolore, orgoglio erano percepibili sui volti delle scalze di Cabras.
  • ⛵️ Sulle rive di uno dei mari più suggestivi del sud della #Sardegna, c
  • 🌑 La caletta vicino alla famosa piscina naturale di Cane Malu a #Bosa, una bellissima insenatura a forma di cuore… o è una testa di gatto?

Ci siete mai stati?

📷 Grazie a @dani____m per gli scatti.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🛥️ Buona serata da Castelsardo

📷 Grazie a @simone_ro80 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In