Sabato 12 ottobre 2024 si celebra la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, una manifestazione annuale che dal 2005 ha come obiettivo quello di avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea. Promossa dall’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, l’iniziativa si avvale del supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’evento coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando così la ricchezza e la vitalità dell’arte contemporanea italiana.
Il Museo MAN di Nuoro si prepara a festeggiare questa giornata con un programma ricco di attività ludico-creative, dedicate a tutte le fasce d’età. Dalle ore 16 alle ore 18, il dipartimento didattico del museo organizzerà incontri speciali incentrati sulla mostra “Diorama – Generation Earth”. In questa occasione, l’ingresso al museo sarà gratuito, permettendo a tutti di approfittare delle iniziative proposte.
I laboratori sono progettati per stimolare la creatività e invitare alla riflessione sui complessi rapporti tra l’essere umano e il pianeta. Attraverso attività ispirate ai temi della mostra, i partecipanti potranno esplorare concetti fondamentali come l’ecologia, l’ibridazione tra natura e tecnologia e il ruolo dell’arte come strumento di sensibilizzazione ambientale.
Questa iniziativa del Museo MAN non solo offre un’opportunità di apprendimento, ma si propone anche come un modo per coinvolgere attivamente la comunità nella discussione su temi cruciali per il nostro tempo.