Hai deciso di aprire un e-commerce? Oppure ne hai aperto uno da tempo?
Ebbene, qualsiasi persona che vende online ha un unico obiettivo: incrementare il fatturato.
Ovviamente, il primo consiglio che vogliamo darti è quello di affidarti a qualcuno che sia esperto nel settore. Infatti, anche se inizialmente il costo delle attività ti potrà sembrare alto, in realtà si tratterà di un vero e proprio investimento.
Per quale motivo? Semplice: un’attività di marketing fatta bene porterà i suoi frutti anche in futuro e, di conseguenza, saranno soldi che rientreranno, facendo aumentare le tue vendite online.
Vuoi conoscere quali sono le migliori strategie per aumentare le vendite? Allora sei capitato sulla guida giusta perché ora le andiamo a vedere insieme.
#1: Inserisci un blog all’interno del tuo e-commerce
Uno strumento che, se curato a dovere, può essere molto utile per aumentare le vendite del tuo e-commerce è il blog. Infatti, questo ti servirà per intercettare gli utenti che cercano un dato prodotto o servizio che tu vendi.
Attenzione: creare e gestire un blog è un’attività che richiede l’ausilio di un professionista esperto e, di conseguenza, non ti consigliamo di improvvisare.
Infatti, in questo caso dovrai fare un investimento assumendo un professionista SEO, ossia colui che si occupa dell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca, Google in primis. In questo modo farà sì che i tuoi articoli appaiano come primi risultati per una determinata parola chiave.
#2: Cura i tuoi social in modo professionale
Oltre al blog, ci sono altre strategie di marketing che devi mettere in pratica per aumentare le tue vendite online.
Hai mai pensato di creare una community? Non si tratta solo di persone che seguono la tua pagina, ma di persone che sono affezionate al brand, interagiscono con te e decidono di acquistare il tuo prodotto o servizio.
Ebbene, questo rapporto speciale con i propri follower si può ottenere tramite i social media, per mezzo di un’accurata strategia.
#3: Sfrutta anche l’e-mail
Se hai un e-commerce avviato avrai, senza ombra di dubbio, un database di e-mail dei tuoi clienti. Ebbene, questi contatti possono essere sfruttati in modo strategico per aumentare le vendite.
Alcuni esempi? Inviare particolari promozioni ai clienti più fedeli, oppure degli sconti per il compleanno o, addirittura, inviare mail per ricordare la merce rimasta nel carrello.
#4: Sfrutta l’advertising online
Tutte queste tecniche che abbiamo visto sono organiche, quindi vuol dire che non prevedono il pagamento di una piattaforma.
Alle attività organiche dovrai affiancare attività a pagamento, come l’advertising.
In questo modo potrai attirare sul tuo e-commerce un pubblico altamente targettizzato. Ovviamente, dovrai avere una parte del tuo budget dedicato a ciò. Anche in questo caso parliamo di un investimento che, se fatto bene, può portare guadagni notevoli.
Se sei sempre più convinto di aprire un e-commerce ti consiglio di affidarti ad un consulente fiscale, che si occuperà di tutto quello che riguarda la fiscalità per te.
Fiscozen ha proprio questo obiettivo! In più, con loro puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno.