Cagliari. La battuta finale del Presidente regionale della FIDAL, Sergio Lai, al termine della conferenza stampa di presentazione, ha riassunto in poche parole lo spirito della “CagliariRespira”: “Fermiamoci un attimo e respiriamo bene. Perché non c’è farmaco migliore che correre”.
Giunta alla 15ª edizione, la mezza maratona della città di Cagliari, organizzata dalla ASD Cagliari Marathon Club, è stata presentata ufficialmente oggi, mercoledì 29 novembre 2023 nella Sala Consiliare dal Palazzo Civico di via Roma.
L’appuntamento per tutti gli appassionati di atletica è per domenica 3 dicembre, con il prologo dedicato ai più piccoli in programma sabato 2. E per la manifestazione podistica di corsa su strada più importante della Sardegna è stato un grande successo annunciato con le quasi 3.000 adesioni già confermate. Ma alle presenze “ufficiali” si aggiungeranno tanti altri sportivi e appassionati che, a piedi, in bicicletta e con qualsiasi altro mezzo non a motore, non vogliono perdersi la nuova edizione dell’iniziativa che coniuga alla perfezione sport e salute.
“Un evento che – ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale che ha portato i saluti istituzionali dell’Amministrazione e quelli del Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu – ormai è diventata un’icona per la nostra città”.
A guidare l’organizzazione, Paolo Serra che per conto della ASD Cagliari Marathon Club, ha messo in piedi la competizione alla quale ha affiancato seminari e momenti di sensibilizzazione sulle principali malattie che colpiscono l’apparto respiratorio. Alla presentazione dell’iniziativa, hanno preso parte anche gli Assessori alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Sorgia e alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, Marina Adamo.
Salute, ecologia, sport ma anche inclusione e solidarietà sono gli ingredienti che la CagliariRespira mette in campo nell’edizione 2023 con l’idea che l’incontro di più soggetti possa creare delle sinergie importanti.
“L’orientamento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – ha spiegato Paolo Serra – è fare in modo che l’attività fisica venga riconosciuta come uno strumento terapeutico perché permette di fare prevenzione e riabilitazione sostanzialmente a costo zero”.
Le quattro competizioni prenderanno il via sabato 2 dicembre con le KidsRun dedicate ai più piccoli all’interno della Fiera Internazionale della Sardegna, per poi proseguire domenica 3. La KARALIStaffetta (8 km + 13 km) e la SEIKaralis daranno la possibilità a tutti di partecipare, non essendo gare competitive, mentre il clou sarà rappresentato dalla mezza maratona lungo un percorso veloce di 21,0975 km che gli atleti correranno, a partire dalle 10, lungo le vie di Cagliari, con partenza in viale Diaz e traguardo finale all’interno della Fiera.