Dopo lo straordinario successo degli scorsi anni, torna sul lungomare Poetto di Cagliari la quarta edizione dell’Ichnos Cup, ovvero il torneo internazionale a squadre di Beach Ultimate Frisbee della Sardegna: ideato e organizzato come sempre dall’Asd Ichnos Flying Disc di Cagliari.
Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre si sfideranno 14 squadre – complessivamente 170 giocatori e giocatrici -provenienti da diverse nazioni d’Europa (Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Belgio e Svizzera), e dagli Stati Uniti, dalle Filippine, dall’India e dall’Australia.
L’evento, patrocinato dal Comune di Cagliari, è stato approvato dal Bula (Beach Ultimate Lovers Associations), l’organizzazione internazionale che regolamenta e promuove l’Ultimate Frisbee in spiaggia.
Teatro dell’Ichnos Cup sarà il litorale del Poetto, fronte Torre spagnola, dove i campi saranno ospitati in poco meno di 5 mila metri quadri di arenile.
In conformità a quanto previsto dal regolamento Bula, si giocherà con cinque giocatori in campo per squadra, di cui almeno due donne, per la durata di 45’ a partita, salvo la finale che durerà 50’.
Venerdì pomeriggio inizierà ufficialmente il torneo col consueto Welcome party, una sorta di aperitivo durante il quale le giocatrici e i giocatori avranno l’occasione di conoscersi, salutarsi e completare le fasi di iscrizione, ma è da sabato che l’Ichnos Cup entrerà nel vivo: dalle 9 fino alle 15 verranno disputate complessivamente una trentina di partite, cui seguiranno la cena e il party, e una decina di gare si svolgeranno domenica mattina. Nel pomeriggio il clou della tre giorni: si assisterà alla semifinale, alla finale e alle premiazioni di prima, seconda e terza classificata, miglior giocatore, miglior giocatrice, e squadra vincitrice dello Spirit of the game (spirito del gioco e fair play).
La scelta del Poetto non è stata casuale, con l’ampia spiaggia adatta a praticare sport, le acque trasparenti e la Sella del Diavolo a incorniciare l’evento.
Nemmeno è stata casuale l’idea di organizzare il torneo su spiaggia in autunno: in primo luogo vi era l’esigenza di poter usufruire dell’arenile libero da bagnanti, e in secondo luogo la precisa volontà, da parte degli Ichnos Flying Disc, di apportare un contributo alla destagionalizzazione del turismo in Sardegna. Obiettivo ampiamente raggiunto, considerato che diversi esercenti legati al torneo potranno così lavorare anche in bassa stagione, e che molti dei giocatori hanno prenotato anche per familiari e amici, per poi trascorrere nell’Isola dai due ai cinque giorni extra torneo. Alcuni giocatori sono infatti giunti in Sardegna all’inizio di questa settimana, altri andranno via dopo il 2 novembre, pernottando complessivamente in tutte e quattro le storiche province dell’Isola.
Altro obiettivo particolarmente importante per gli Ichnos Flying Disc è quello di far conoscere l’Ultimate Frisbee a livello locale, soprattutto ai giovani, e divulgare la cultura del fair play: per questo motivo sarà possibile, durante lo svolgimento del torneo, vedere le partite e chiedere informazioni sull’Ultimate e sugli Ichnos Flying Disc negli appositi gazebi.
L’Ultimate Frisbee è uno sport a squadre miste che si gioca col frisbee: scopo del gioco è ricevere il disco nella meta avversaria attraverso passaggi fra compagni di squadra, e si basa sul principio del fair play garantito dall’assenza di arbitro che stimola, di fatto, la risoluzione amichevole delle controversie.