L’Horse Country Resort di Arborea (OR) ospiterà due grandi eventi di Endurance questo weekend, disciplina spettacolare e molto antica che, come suggerisce il nome, è una gara di resistenza tra cavalli.

Si parte domani, sabato 18 maggio, con il Campionato Italiano Assoluto Equiplanet CEI3*, con decine di cavalieri che si cimenteranno su un meraviglioso e variegato percorso di 160 chilometri.

Domenica 19 maggio sarà invece la volta della Coppa Italia nelle categorie CEI1* da 90km, CEI2* da 120km e CEI2* J/YR da 120km. Nella stessa giornata si terranno le competizioni della Tappa della Coppa Sardegna – Circuito Agris nelle categorie Debuttanti, CEN-A / CEN-B.

Sabato sera dalle 19:30 si terranno le cerimonie di premiazioni del Campionato Italiano Assoluto Equiplanet CEI3*presso il Saloon dell’Horse Country Resort dove è stata organizzata una serata a tema Sardo con bande, artisti, performer, musica, balli tradizionali e una degustazione di prodotti eno-grastronomici tipici della Sardegna.

Il percorso, giudicato dai riders e dagli esperti uno dei più confortevoli, piacevoli e sicuri nel panorama dell’endurance internazionale, è costituito da 4 anelli: rosso da 36 Km, giallo e bianco da 25km ciascuno e il verde da 29km.

Dal “Camminiere” con un terreno sabbioso ed erboso che caratterizza la zona del Golfo di Oristano, allo stagno di S’Ena Arrubia, casa dei fenicotteri rosa sino al pittoresco villaggio dei pescatori di Marceddì: queste sono solo alcune delle meraviglie paesaggistiche che accompagneranno cavalli e cavalieri di tutto il mondo durante la corsa.

L’evento è organizzato da Horse Country Resort in collaborazione con la FISE, Federazione ItalianaSport Equestri, con il supporto di Agris, l’Agenzia per la ricerca in agricoltura della Regione Sardegna, del Comune di Arborea e Terralba, di Antonio Sardo Setzi Saddles e ACME.