Resta a Olbia il titolo di campione sardo di downhill. Gianluca Cara, atleta dell’ASD Olbia Racing Team, si conferma leader in Sardegna per il decimo anno consecutivo: è’ il risultato della gara assoluta svoltasi domenica 1° dicembre a Padru, lungo il ripido tracciato di Monte Nieddu. Nei quasi due chilometri di discesa, tecnica e veloce, caratterizzata da curve in contropendenza con sponde, salti, rocce e radici, Cara ha conquistato il primo posto del podio, con il tempo di 2 minuti 21 secondi e 246millesimi. Per l’ultima tappa Grand Prix assoluta regionale di Downhill, organizzata dall’Olbia Racing Team e patrocinata dal Comune di Padru, sono scesi in pista circa 60 piloti provenienti da tutta l’Isola.
La sfida nel percorso storico, interamente rivisitato con l’inserimento di spettacolari varianti e passaggi ad alto livello tecnico, ha accolto i biker più forti della disciplina che ogni anno, nell’Isola, raccoglie nuovi iscritti grazie all’impegno delle associazioni sportive che militano in diverse zone della Sardegna. A distinguersi nella categoria “Amatori” è stato Davide Contini dell’Arkitano Mtb Club di San Nicolo d’Arcidano.
Podio tutto olbiese quello degli agonisti: accanto al pluricampione Cara, Davide Longu, secondo posto con il tempo di 2 minuti 24 secondi e 408 millesimi e Francesco Ortu, terzo classificato, che ha chiuso il tracciato in 2minuti 28secondi e 139millesimi. Menzione speciale ad un’atleta del sodalizio olbiese: Pasquale Troiani classificatosi al quarto posto.
Ottime anche le prestazioni degli juniores, giovani professionisti della due ruote tassellate in discesa libera, che a Padru ha visto trionfare con la maglia di campione sardo il diciottenne olbiese Giuseppe Diomedi. Tra gli allievi si è distinto Antonio Dessena dell’associazione GS Zema Olbia – Tempio. Menzione speciale anche per Camilla Paolesu, atleta della SC Fausto Coppi ’72 di Sassari, arrivata a metà classifica.