Sabato 28 settembre, in prima serata su Rai 1, si apre il sipario sulla diciannovesima edizione di “Ballando con le stelle”, il celebre show condotto da Milly Carlucci, affiancata come sempre da Paolo Belli. Lo spettacolo torna con il suo mix di musica, ballo e glamour, pronto a incantare ancora una volta il pubblico con nuovi concorrenti, grandi sorprese e l’inconfondibile formula che lo ha reso un appuntamento fisso del sabato sera televisivo.
Il format, nato nel 2005, ha saputo catturare l’attenzione degli italiani, diventando un vero e proprio fenomeno culturale che celebra la passione per il ballo. Ogni anno, infatti, la trasmissione racconta il talento e la determinazione di personaggi noti, pronti a mettersi alla prova con stili di danza sempre più complessi. Il programma continua a coinvolgere persone di tutte le età e background, confermandosi uno spazio inclusivo dove arte, sport e spettacolo si fondono.
Il cast di questa edizione vede un mix eterogeneo di celebrità provenienti dal mondo della musica, del cinema, della televisione e dello sport: Alan Friedman, Francesco Paolantoni, Luca Barbareschi, I Cugini di Campagna, Nina Zilli, Federica Nargi, Tommaso Marini, Sonia Bruganelli, Bianca Guaccero, Furkan Palali, Federica Pellegrini, Massimiliano Ossini e Anna Lou Castoldi. Questi vip, affiancati da maestri di ballo professionisti, si sfideranno a colpi di coreografie e improvvisazioni, in una competizione che, oltre a richiedere abilità fisiche, metterà alla prova il loro spirito di adattamento e capacità di apprendimento.
Tra i ballerini professionisti riconfermati troviamo Veera Kinnunen, Anastasia Kuzmina, Pasquale La Rocca, Alessandra Tripoli e Giovanni Pernice. A questi si aggiungono volti nuovi come Nikita Perotti, Rebecca Gabrielli e Carlo Aloia, pronti a portare il loro contributo tecnico e artistico. Come di consueto, i maestri guideranno i concorrenti nell’affrontare balli caraibici, standard e latino-americani, con l’obiettivo di conquistare il favore del pubblico e della giuria.
Proprio quest’ultima, composta dalla storica presidente Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, avrà il compito di valutare le performance dei vip. Il loro giudizio sarà sempre accompagnato dai commenti pungenti e divertenti che hanno fatto la storia del programma. Immancabile anche la presenza di Alberto Matano, conduttore de La Vita in Diretta, in veste di ospite fisso in studio.
La puntata del 28 settembre vedrà un primo ospite speciale nel ruolo di “Ballerina per una notte”: l’atleta paralimpica Giuliana Chiara Filippi. Il format riserva grande attenzione a questa sezione, dove celebrità non in gara si cimentano in brevi esibizioni dopo aver appreso una coreografia in pochissimo tempo. Ma è per la puntata del 5 ottobre che si attende un grande ritorno: Barbara D’Urso, assente da tempo dal piccolo schermo, sarà protagonista in questa sfida speciale. La sua partecipazione ha già suscitato grande curiosità, soprattutto dopo l’addio a Mediaset e la sua recente intervista a Domenica In con Mara Venier.
Un’altra curiosità di questa edizione riguarda la presenza di una coppia anche nella vita reale: Sonia Bruganelli e Angelo Madonia. Tuttavia, i due non balleranno insieme, pur essendo finiti al centro del gossip dopo la conferma della loro relazione. La Bruganelli, ex moglie di Paolo Bonolis, affronterà la competizione accanto a Carlo Aloia, mentre Madonia sarà il partner di Federica Pellegrini.
Come sempre, al termine di ogni puntata una coppia potrebbe essere eliminata, ma tutte avranno la possibilità di rientrare in gioco, a patto di continuare a studiare e migliorarsi. A influire sull’andamento della gara saranno non solo i giudici tecnici, ma anche i “tribuni del popolo”, ovvero Rossella Erra, Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, che potranno intervenire sulle valutazioni e, in alcuni casi, addirittura ribaltarle.
Anche per questa edizione il pubblico da casa avrà un ruolo determinante nel decidere le sorti delle coppie in gara. Sarà possibile votare attraverso i canali social ufficiali della trasmissione, rendendo ancora più interattiva l’esperienza di visione. Il mix di performance artistiche, commenti dei giudici, sorprese e partecipazione popolare promette di rendere Ballando con le stelle uno dei momenti più seguiti della stagione televisiva autunnale.
Tutti coloro che desiderano seguire da vicino il percorso dei protagonisti o saperne di più sul programma, possono visitare il sito ufficiale della trasmissione, dove saranno disponibili approfondimenti e aggiornamenti sulle puntate.