Il format “Alla scoperta dell’Opera”, proposto dall’Ente de Carolis, continua a riscuotere grande partecipazione e apprezzamento. L’evento dedicato al “Werther” di Jules Massenet, che andrà in scena il 29 novembre alle 20:30 e il 1° dicembre alle 16:30 presso il Teatro Comunale di Sassari, ha registrato il tutto esaurito nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna.
Durante l’incontro, il pubblico ha potuto conoscere dettagli e curiosità sull’opera, raccontati dai protagonisti stessi. A condurre la serata è stato il direttore del de Carolis, Alberto Gazale, che ha sottolineato l’importanza di presentare le opere in spazi simbolici per l’arte e la cultura cittadina. “Come sapete per le presentazioni delle opere solitamente usciamo dal teatro – ha dichiarato Gazale – per darvi appuntamento in luoghi simbolo dell’arte e della cultura cittadina. È importante per noi essere qui, nella sede della Fondazione di Sardegna, che promuove e sostiene iniziative legate all’arte, alla cultura, alla ricerca e all’innovazione”.
La serata è proseguita con l’intervento di Daniel Agiman, direttore d’orchestra che guiderà l’Orchestra de Carolis. Agiman ha evidenziato l’importanza di Massenet nella storia operistica: “Massenet è stato tra i compositori d’opera dell’Ottocento di maggior successo, più di Verdi, eppure oggi le sue opere sono rare nei teatri. Vi invito a cogliere l’occasione di gustare ‘Werther’, lavoro che rappresenta pienamente l’arte raffinata e originale di Massenet”.
Stefano Vizioli, regista dello spettacolo, ha rivelato alcuni dettagli sulla messa in scena, sottolineando le difficoltà incontrate durante la creazione dello spettacolo a causa della pandemia e le soluzioni adottate per rappresentare al meglio l’incomunicabilità dei personaggi. Il pubblico ha potuto apprezzare anche le parole di Emanuele Sinisi, scenografo, Vincenzo Raponi, lighting designer, e Annamaria Heinreich, costumista, che hanno contribuito a creare l’atmosfera suggestiva dello spettacolo.
La presentazione ha incluso approfondimenti sulla trama dell’opera, basata sul celebre romanzo epistolare “I dolori del giovane Werther” di Johann Wolfgang von Goethe. Il tenore Francesco Demuro interpreterà il ruolo di Werther, il mezzosoprano Egle Wyss sarà Charlotte, mentre il baritono Andrea Porta sarà Le Bailli, affiancati da un cast di artisti che include il baritono Domenico Balzani (Albert) e il soprano cagliaritano Ilaria Vanacore (Sophie).
A loro si affiancheranno giovani talenti provenienti dai Conservatori di Sassari e Brescia, sottolineando l’impegno dell’Ente de Carolis nella formazione delle nuove generazioni.