“2” èil nuovo disco di Valucre, nome d’arte della cantautrice sarda Valentina Luiu, per Atlantide Dischi. Anticipato dai singoli “14 maglioni”, “nnsnqua” e “che schifo”, “2” vuole essere un percorso cronologico ed emotivo, in cui l’artista racconta la storia di due unità che si avvicinano e si allontanano e di come dubbi, speranze e strade si incrocino in un modo difficile da controllare.
“2” traccia la linea entro cui si riconosce la propria individualità nella coppia, ma non è solo una storia d’amore, bensì un vero e proprio percorso di maturazione e di presa di coscienza individuale. L’album pertanto diventa un invito ad ascoltarsi, riconoscersi e lasciarsi andare, per imparare ad amarsi e apprezzarsi esattamente per come si è. La penna creativa della giovane musicista, che racconta la quotidianità con una semplicità e una bellezza disarmante, diventa il punto di forza del suo progetto autobiografico.
In questo modo “2” assume i connotati di un diario in cui Valentina si mette a nudo, confidandosi con l’ascoltatore. Le nove tracce sono state scritte da Valucre e prodotte da Alessandro Forte (Galeffi, Aiello). Nel disco, brani come “14 maglioni” o “la porta” dalle forti influenze lo-fi, si alternano a pezzi più movimentati e ballabili, come “nnsnqua” e “che schifo”, che strizzano l’occhio all’EDM.
Fin dalla sua uscita, il nuovo singolo “la porta” ha conquistato le playlist di Spotify “New Music Friday Italia”, “Indie Italia” e la copertina di “Scuola Indie”. Inoltre, è stata inserita nelle playlist “Novità Indie Italiano”, “I Am Woman” e “Novità del momento” di Amazon Music.
Valucre, nome d’arte della cantautrice sarda Valentina Luiu, è un progetto di musica pop alternativa nato nel 2019. Coinvolgente e mai banale, fa della grafica un aspetto cruciale di tutti i suoi progetti. Dopo l’uscita di alcuni singoli particolarmente apprezzati – “Libellule” nel 2019, “Povero Massi” ed “Era ora” nel 2020 – a fine 2020 esce il suo primo l’EP: “Cose”, distribuito da Sony Music Italy e prodotto da Alessandro Forte.
Nel 2022 è il turno dei singoli “14 maglioni”, “nnsnqua” e “che schifo”, che mostrano un’evoluzione del sound dell’artista e preannunciano l’uscita del suo nuovo album in studio, prevista per il 2023. Valucre inizia il suo percorso dal vivo a maggio del 2022, con una live session realizzata e registrata sul tetto di un palazzo del centro storico di Cagliari. La formazione live per l’occasione è composta dalla stessa Valentina Luiu, Alberto Virdis e Lorenzo Pischedda.
I tre hanno iniziato a lavorare insieme ad un concerto di brani originali, editi e inediti, della discografia di Valucre dall’autunno del 2021. I pezzi, scritti in italiano, spaziano attraverso molteplici generi musicali, tra atmosfere R&B e ritmi dance.