‘Think Outside the Box’ è il nuovo progetto del polistrumentista Giovanni Gaias insieme a Giuseppe Spanu, ed è anche il titolo dell’omonimo EP in uscita il 22 gennaio 2021 per la Tǔk Air, sottosezione della Tǔk Music di Paolo Fresu dedicata ai suoni dell’elettronica, del soul e del funk.
I due sono stati protagonisti della scorsa edizione di Time in Jazz con le travolgenti esibizioni notturne all’interno della sezione Time After Time.
TOTB è un duo perfettamente immerso nella sintesi tra jazz e chillout, frutto di una lunga amicizia che scaturisce da un percorso musicale comune e condiviso.
Un sound che abbraccia le innumerevoli declinazioni della black music, per poi incontrare l’ambient e l’ethnobeat in un sommario di passione e seduzione. nella loro musica c’è una forte necessità di presente e contemporaneità, che assimila tanti stimoli diversi per definire una propria identità e originalità. Un progetto che aspira ad una sintesi di tutte le esperienze maturate nel corso di questi anni, immerse nell’amore per la vita e per la musica.
Classe 1996 e originario di Berchidda, Giovanni Gaias è un polistrumentista, compositore e arrangiatore. All’età di nove anni inizia il suo percorso musicale suonando la tromba nella banda del paese, per poi passare alla batteria, il suo strumento prediletto. Fin dai quattordici anni si esibisce con diversi gruppi e si cimenta in numerosi stili senza preclusioni: è questa la cifra stilistica che ne caratterizza il background e l’approccio.
È certamente da sottolineare il suo apporto alla “Funky Jazz Orkestra” con cui partecipa al festival di Berchidda, dove si è esibito con musicisti come Paolo Fresu e Mauro Ottolini, e componendo e arrangiando diversi brani per l’occasione. A diciassette anni inizia la collaborazione con Francesco Piu, bluesman di caratura internazionale, e contemporaneamente intraprende un percorso di formazione superiore presso la Lizard Accademie Musicali di Fiesole dove si diploma con il massimo dei voti.
Con Piu suona ovunque, per lo più in duo: non solo Italia ma anche Francia, Inghilterra, Svizzera, Repubblica Ceca, passando dai club ai grandi festival internazionali (Pistoia Blues Festival, Blues Sur Seine, Narcao Blues Festival, La Nuit Blues de Marnaz, Bitonto Blues Festival, Madame Guitar, Pignola in Blues, Calabria Blues Passion, Montecchio Blues Festival, Italian Blues River, Corbetta Blues Festival). In questo periodo è opening act per artisti del calibro di Doyle Bramhall II, Trombone Shorty, Matt Schofield, Lurrie Bell, Vintage Trouble.
Nell’Agosto del 2018 dà vita al suo primo lavoro discografico, “Nannigroove Experience”, un disco da lui stesso concepito con l’aggiunta di alcuni collaboratori fidati, tra cui Jim Solinas alle tastiere e Giuseppe Spanu alla chitarra. “Nannigroove Experience” è stato presentato alla trentesima edizione di Time In Jazz, a Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, a Moncalieri Jazz Festival e al Narcao Blues Festival, in apertura alla storica band dei Blues Brothers.
Nel 2020 lo abbiamo visto prendere parte alla trentatreesima edizione di “Time In Jazz” in veste di direttore artistico della rassegna notturna “Time After Time”, in cui ogni giorno ha fatto da promotore e backing band di un artista diverso.
Accompagnando una serie eterogenea di interpreti (Stefano Barigazzi, Alain Pattitoni, Denise Gueyé, Forelock e Paolinho) ovviamente insieme agli inseparabili Jim Solinas e Giuseppe Spanu.
Giuseppe Spanu, 1993, inizia lo studio della musica all’ età di sei anni insieme a suo padre, pianista e insegnante. All’età di otto anni si avvicina al mondo della chitarra, prendendo le prime lezioni dallo zio, e successivamente dai maestri Marcello Zappareddu, Alessandro Giglioli e Luca Gelli.
Nel 2014 si iscrive all’Accademia Nazionale Lizard di Fiesole (Firenze) dove si diploma nel 2017 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Nello stesso anno si classifica secondo al Concorso Nazionale GuitarX-Perience (VE).
Dal 2018 collabora con Giovanni Gaias, con cui ha avuto modo di suonare a Il Jazz Italiano Per Le Terre Del Sisma, Moncalieri Jazz Festival, Festival Time in Jazz, Narcao Blues, Porto Ferro Bluesunset Festival, Sardinia Reggae Festival, Festival Creuza de Mà -Musica per il cinema, per citare i più importanti.