Cagliari è tra le dieci città italiane che ospiteranno il nuovo tour di Tommy Emmanuel, in partenza il 28 gennaio 2026. Il chitarrista australiano farà tappa nel capoluogo sardo il 7 febbraio 2026, esibendosi al padiglione D della Fiera.
Considerato tra i maggiori interpreti della chitarra acustica a livello internazionale, Emmanuel è noto per il suo fingerstyle, una tecnica che gli consente di suonare contemporaneamente tutte le parti di una band con una sola chitarra. Il suo stile, caratterizzato da una combinazione di tecnica e capacità espressiva, spazia tra diversi generi, dal pop al jazz, dal rock’n’roll al bluegrass.
Nato a Muswellbrook nel 1955, nel corso della sua carriera ha pubblicato ventisette album in studio e sette dal vivo, oltre a una serie di singoli e compilation. Il suo talento gli ha valso numerosi riconoscimenti, tra cui un Grammy Award, diversi ARIA Awards e IBMA Awards, oltre a premi assegnati dai lettori di riviste specializzate che lo hanno più volte indicato come miglior chitarrista acustico.
Il concerto di Cagliari sarà l’occasione per assistere a una delle sue performance, che si distinguono per energia e coinvolgimento. «Ogni concerto è una nuova occasione per connettermi con il pubblico e raccontare storie attraverso la musica» ha dichiarato, sottolineando il forte legame che lo unisce ai suoi spettatori. «Non vedo l’ora di tornare sui palchi italiani e condividere questa esperienza unica con tutti i miei fan».
Ad aprire il concerto, l’esibizione in solo di un altro virtuoso dello strumento a corde, il romano Alberto Lombardi. Chitarrista versatile, che unisce con naturalezza acustico ed elettrico, nel suo “Solo Show” mescola le sue due anime in uno stile molto personale, derivato dalle diverse esperienze musicali che ha maturato nel rock, nel pop e nel jazz come turnista e produttore discografico. Incorporando fingerpicking acustico, flatpicking, loop ed elettronica, assoli elettrici e canto, Alberto Lombardi è in grado di trasformare una singola chitarra in un’orchestra.
I biglietti sono già disponibili in prevendita sul sito boxofficesardegna.it e presso il punto vendita di Cagliari in viale Regina Margherita 43.


































