Periodo denso di appuntamenti per il Bad Blues Quartet, formazione cagliaritana composta da Eleonora Usala (voce), Federico Valenti (chitarra), Frank Stara (batteria) e Gabriele Loddo (basso): il mese di luglio vedrà il quartetto impegnato in diversi importanti appuntamenti che culmineranno, alla fine del mese, con la presentazione del nuovo disco “Back On My Feet“, prodotto dall’etichetta “Talk About Records” e registrato nello studio Sonic Tower Records della Vetreria di Cagliari, sotto la direzione del fonico Giampietro “Giampi” Guttuso. 

Il lavoro verrà presentato ufficialmente sabato 27 luglio (ore 22) all’EXMA – EXhibiting and Moving Arts di Cagliari in un evento organizzato e prodotto dall’associazione culturale Sweet Music. Showcase di anteprima martedì 16 luglio alle 19:30 al Martedì Injazz presso il Radio X Social Club nel giardino dell’EXMA. 

Il Bad Blues Quartet sarà tra gli ospiti, il prossimo 19 luglio della ventitreesima edizione di Pignola in Blues e il prossimo 21 luglio, della quattordicesima edizione del Campania Blues Festival.

Bad Blues Quartet – Louse (TEASER)

Ecco il teaser del primo video tratto da "Back On My Feet"!LOUSE!Riprese a cura di Alessandro G. TuveriCon la partecipazione straordinaria di Mr. Giampietro Giampy GuttusoTALK ABOUT RECORDSwww.talkaboutrecords.netwww.badbluesquartet.comwww.facebook.com/badbluescagliariwww.instagram.com/badblues4et www.youtube.com/channel/UC_Y3d6Y1asdpjpaSEWNY3lA

Pubblicato da Bad Blues Quartet su Giovedì 11 luglio 2019

Il Bad Blues Quartet nasce dall’incontro tra Eleonora Usala (voce), Federico Valenti (chitarra), Simone Arca (basso) e Frank Stara (batteria), musicisti che hanno fatto del blues una ragione di vita. La band inizia la sua attività suonando i brani dei grandi maestri di questo genere musicale ripercorrendone le tracce fino alle sonorità più moderne (da Elmore James a John Mayer, da Stevie Ray Vaughan a Susan Tedeschi, passando per Ray Charles e Muddy Waters). Dopo pochi mesi di attività in giro per la Sardegna, il quartetto sente la forte necessità di comporre pezzi originali, iniziando a inserirli man mano nel proprio repertorio sino a farli diventare il pilastro centrale delle sue esibizioni. Alcuni di questi brani sono stati presentati, nell’estate 2015, durante il festival cagliaritano “Sulle Strade del Blues”. Le varie ed eterogenee influenze musicali dei membri del gruppo si riflettono sulle composizioni, mescolando il blues alle sonorità funk e alla black music moderna. Nell’estate del 2016 il quartetto partecipa al contest “Obiettivo BluesIn” indetto dallo storico festival “Pistoia Blues”, attraverso il quale ha l’occasione di esibirsi sul main stage dell’importante festival internazionale il 9 luglio 2016. Pubblicato ufficialmente il 1° giugno 2017 il disco d’esordio della formazione intitolato “Bad Blues Quartet”, lavoro accolto positivamente con recensioni e apprezzamenti da radio, riviste e addetti ai lavori del mondo del bluesitaliano. Durante l’estate del 2017 la band sostiene un’intensa serie di concerti di presentazione del disco, partecipando a festival come “Narcao Blues” e “Vulcani – Blues nel Montiferru”. Nell’estate del 2018 la band partecipa al “Camigliano Blues Festival” aprendo il concerto del grande bluesman americano Andy J Forest. Nell’ottobre 2018 i Bad Blues Quartet sono ospiti al Raduno Nazionale Blues Made In Italy di Cerea. Nel novembre 2018 il quartetto cambia bassista: con Gabriele Loddo i Bad Blues Quartet partecipano ai festival “Go Marche In Blues” (aprile 2019) e Torrita Blues Festival (giugno 2019). Il 27 luglio è prevista l’uscita del secondo in studio, l’album Back On My Feet per l’etichetta Talk About Records.