Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 22 Ottobre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

È uscita la colonna sonora della terza stagione de “La porta rossa” in onda da oggi su Rai 2

Il compositore Stefano Lentini firma le musiche della serie tv con Lino Guanciale e Gabriella Pession prodotta da Rai Fiction e distribuita da StudioCanal in 130 paesi

di Redazione
11 Gennaio 2023
in Cinema & Serie TV, Musica
🕓 3 MINUTI DI LETTURA
73 1
Stefano Lentini - La porta rossa
29
CONDIVISIONI
320
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Da oggi, in occasione della messa in onda in prima serata su RAI 2, è disponibile in tutti i digital store la colonna sonora della terza ed ultima stagione della serie tv “La porta rossa”, l’opera del compositore Stefano Lentini.

La colonna sonora, nominata Best Soundtrack e Best Song For Film al Festival Internazionale di Musica da Film FIMUCITÉ ha ricevuto riconoscimenti straordinari da pubblico e critica. Il regista cinese Wong Kar-wai (In The Mood fo Love, Happy Togheter, 2046) ha scelto la Suite in C minor, come colonna sonora del corto “Self 05” prodotto per la casa di moda francese Yves Saint Laurent, presentato allo Yuz Museum di Shanghai.

LEGGI ANCHE

Non solo Marracash, da Ghali a Kid Yugi: la voce dei rapper contro gli scontri a Milano

LÀMINE a Cagliari, tre live al buio al Teatro di Sant’Eulalia

I Simpson, il ritorno a sorpresa: riecco Apu dopo quasi 10 anni

La sigla della serie tv, la canzone “It’s Not Impossible” scritta da Stefano Lentini e dal cantautore inglese Charlie Winston, è rimasta in classifica per 10 settimane su iTunes tra le colonne sonore più ascoltate in Italia accanto a “A Star Is Born” e “La-La Land”.

La collaborazione con Charlie Winston è proseguita nel suo ultimo album “As I Am” in cui Stefano Lentini ha curato la realizzazione delle orchestrazioni sinfoniche.

La colonna sonora de “La porta rossa” è stata realizzata in Italia e Inghilterra: le prime due stagioni registrate a Roma e Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e mixate a Londra dal tre volte vincitore di Grammy Award Geoff Foster (Pirati dei Caraibi, Ray, Inception); la terza stagione, registrata in Italia con l’Orchestra di Roma.

Nell’album è inclusa la celebre rivisitazione di Stefano Lentini del 2° Movimento della Sinfonia n. 7 di L. VAN BEETHOVEN.Il brano è uno dei leitmotiv della serie: conclude ciascun episodio assieme alla voce narrante del protagonista Cagliostro (Lino Guanciale): un lavoro raffinato e audace che viene qui pubblicato nella versione Ri-Masterizzata dal compositore.

La storia de “La porta rossa” è incentrata sull’omicidio del commissario Leonardo Cagliostro che dopo la sua morte non può, per ragioni misteriose, oltrepassare la porta che lo condurrebbe nell’aldilà. Rimanere tra i vivi lo obbligherà ad assistere a tutti gli eventi dei vivi senza però potervi interagire, finché non scoprirà che solo Vanessa Rosic (Valentina Romani) è in grado di vederlo. Nella terza stagione accadranno eventi sensazionali nella “vita” di Cagliostro e delle sue due famiglie, quella con la figlia e la moglie Anna Meyer (Gabriella Pession), e quella del commissariato e dei suoi colleghi.

Stefano Lentini, compositore romano, classe 1974. Noto per la sua produzione per cinema e serie tv, ha collaborato alle musiche del film candidato a due Premi Oscar “The Grandmaster” diretto da Wong Kar-Wai. Ha firmato più di quaranta colonne sonore tra cui “Mare Fuori Se01/02/03” (Rai/Netflix) e “Studio Battaglia” (BBC/RAI).

Ha collaborato con Sophie Hunger, Charlie Winston, Raiz, collezionando con le sue colonne sonore oltre 30 milioni di visualizzazioni su Spotify e YouTube. È l’unico compositore Italiano rappresentato a Hollywood da The Gorfaine/Schwartz Agency insieme a nomi del calibro di John Williams e Alan Silvestri.

Inizia a suonare da bambino una chitarra costruita con le ante di un vecchio armadio dal nonno falegname. Studia liuto rinascimentale e flauto, appassionato di musica barocca, folk, musica etnica, prog e con una laurea in Antropologia Culturale, è da sempre interessato al crossover di generi. Con la sua musica crea interazioni inattese con l’universo sonoro sinfonico nelle canzoni come nelle rivisitazioni classiche. La sua musica è stata descritta in molti modi, eclettica, alternativa, intima, appassionata; la rivista Rolling Stones l’ha definita “un viaggio attraverso la psiche umana”.

Tags: La porta rossamusicaRai 2serie tvStefano Lentini
Redazione

Redazione

Leggi anche

Musica

The Offspring, il chitarrista Noodles si ferma: “Ho un problema di salute”

di Redazione
21 Ottobre 2026
Musica

Madame e la guerriglia di Milano: “Non solo condannare, provare a capire perché siamo persi”

di Redazione
21 Ottobre 2026
Cinema & Serie TV

Eisenberg dribbla domanda su elezioni americane: “Provo disagio a parlarne”. E Moore non risponde

di Redazione
21 Ottobre 2026
Cinema & Serie TV

Hunter Schafer cambia sesso, l’attrice si è sottoposta a un intervento

di Redazione
21 Ottobre 2026
Musica

Marracash rompe il silenzio: “Mi stanno bene gli insulti, mai inneggiato alla violenza”

di Redazione
20 Ottobre 2026
Musica

‘Non è l’inferno’, dopo 14 anni Emma torna virale per raccontare le proteste contro il caro vita

di Redazione
20 Ottobre 2026
Musica

Fiorella Mannoia, l’amore per i videogiochi e le sfide a burraco con… Giorgio Panariello

di Redazione
20 Ottobre 2026
Musica

Non solo Marracash, da Ghali a Kid Yugi: la voce dei rapper contro gli scontri a Milano

di Redazione
20 Ottobre 2026
Prossimo articolo
Spesa Gluten Free. ? Depositphotos

Celiachia: nasce a Cagliari la nuova AIC Sardegna, l’associazione che rappresenta i pazienti e le famiglie

Un momento della conferenza stampa nuovo direttore artistico De Carolis

Il baritono sassarese Alberto Gazale è il nuovo direttore artistico dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3135 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1415 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2742 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1193 condivisioni
    Condividi 477 Tweet 298

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
©Depositphotos

Tiziano Fratus a Pau: libri e natura nel Bosco da fiaba del Parco dell’Ossidiana

21 Ottobre 2026
Gnocchi sardi. ©Depositphotos

Ad Alghero “A tutto gusto”: quattro giorni di cucina, degustazioni e solidarietà

21 Ottobre 2026
Sa panada di Assemini

Assemini celebra la panada con una sagra dedicata a sapori e tradizioni

20 Ottobre 2026
LÀMINE al Teatro di Sant’Eulalia di Cagliari

LÀMINE a Cagliari, tre live al buio al Teatro di Sant’Eulalia

20 Ottobre 2026
Maria Jacobini in "Cainà"

“Cainà” torna a Cagliari con le musiche dal vivo di Mauro Palmas

19 Ottobre 2026
Othos a Santa Giusta

A Santa Giusta torna Othos con visite alla Basilica, musica e archeologia

19 Ottobre 2026
Dolia è a Dolianova

Dolianova celebra il Parteolla con l’ottava edizione di Dolia è

19 Ottobre 2026
The Gianto - Scheletri nell’Armadio

The Gianto presenta a Sassari “Scheletri nell’Armadio”

18 Ottobre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 “Per un’ora d’amore” e “Vacanze romane” risuonano al Teatro Verdi di Sassari. Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale rileggono i successi dei Matia Bazar nel concerto del 16 ottobre 2026 per JazzAlguer, dedicato ai cinquant’anni del brano che dà il titolo allo spettacolo.  Il racconto della serata su shmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine.  #JazzAlguer #SilviaMezzanotte #CarloMarrale #MatiaBazar #Sassari  Foto copertina Alessandro Santoru
  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
  • 🌿🎥 Una Sardegna autentica, fatta di luoghi, persone e tradizioni che continuano a sorprendere. È il cuore di @quandocigira, il progetto di travel storytelling nato dalla passione di Manuela Fiori e Andrea Sini, content creator sardi che hanno trasformato l’amore per il territorio in un racconto continuo.  Dai borghi meno conosciuti alle tradizioni antiche, passando per artigiani, musicisti e comunità che custodiscono l’identità dell’isola, ogni episodio diventa un tassello di un mosaico più ampio: quello di una Sardegna viva, raccontata con rispetto, curiosità e autenticità. 🏞️🎶  Il progetto si sviluppa su più piattaforme, da YouTube a Instagram, con format che uniscono narrazione, immagini e video per scoprire angoli nascosti e storie inedite. 📱✨  🔗 Su SHmag.it, Chiara Medinas racconta la loro storia, le passioni che li animano e la visione dietro i loro contenuti. Il link per leggere l’articolo completo è anche nel nostro Canale.
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl