L’Associazione Progetto Enarmonia inaugura a Sassari la seconda stagione concertistica “Agorà Dinamiche”, un calendario di eventi che unisce concerti, incontri sinestetici e appuntamenti culturali. La manifestazione si propone di offrire al pubblico una programmazione variegata che spazia dalla grande musica classica a esperienze multisensoriali, attraverso la collaborazione con altre realtà culturali del territorio.
L’inaugurazione avrà luogo domenica 8 settembre presso il Teatro Verdi di Sassari con la rassegna “MOZART24”, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Teatro e/o Musica. In questa occasione, l’Orchestra Enarmonia accompagnerà due solisti di fama internazionale: Gianmaria Melis, primo violino del Teatro Lirico di Cagliari, e Giuseppe Russo Rossi, membro dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Al centro del programma ci sarà la Sinfonia concertante di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei capolavori del repertorio classico per violino e viola. Ingresso: 8 euro, ridotto 4 euro per studenti e over 65.
La stagione proseguirà venerdì 4 ottobre presso l’Ex-Ma.Ter di via Zanfarino, con il “Live Painting Concert”, frutto della sinergia tra l’Associazione Progetto Enarmonia e l’Accademia di Belle Arti di Sassari. Questo evento sarà una fusione di musica e arte visiva, creando un’esperienza sinestetica in cui suoni e immagini si influenzano a vicenda, dando vita a un dialogo multisensoriale che stimola contemporaneamente l’udito e la vista. L’ingresso sarà gratuito, rendendo questo appuntamento una grande opportunità per avvicinarsi a nuove forme espressive e artistiche.
Un altro evento di grande spessore culturale è previsto per sabato 16 novembre presso l’auditorium “Figlie di Maria” di via Muroni 40, dove si terrà un “Omaggio a Bruckner” in occasione dei 200 anni dalla nascita del celebre compositore austriaco Anton Bruckner. Il Quintetto Enarmonia eseguirà il Quintetto in fa maggiore per archi, un’opera che rappresenta uno dei punti più alti del repertorio cameristico del XIX secolo. Anche in questo caso, l’ingresso sarà gratuito, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nella bellezza della musica di Bruckner.
La stagione si concluderà con due concerti dedicati a Vivaldi e alla sua raccolta “L’Estro Armonico”. Venerdì 10 gennaio 2025 nella Chiesa delle Monache Cappuccine e sabato 11 gennaio 2025 nel Santuario di San Pietro in Silki, giovani studenti e professionisti dell’Associazione Progetto Enarmonia si alterneranno come solisti, interpretando vari concerti tratti dalla raccolta di Vivaldi. Questi eventi rappresentano un’occasione speciale per scoprire il talento delle nuove generazioni e ascoltare alcune delle opere più amate del repertorio barocco. L’ingresso dei due concerti è gratuito.
Tutti i concerti della stagione Agorà Dinamiche 2024 avranno inizio alle ore 20:30.