Ben Harper annuncia il nuovo album “Wide Open Light” e il tour estivo in Italia

Il cantautore americano pubblica oggi il singolo “Yard Sale” feat. Jack Johnson e si prepara a tornare in Italia per una serie di concerti imperdibili a Milano, Verona, Perugia, Tarvisio e La Spezia

Ben Harper

Il cantautore, musicista e produttore Ben Harper annuncia l’album “Wide Open Lightin uscita il 2 giugno via Chrysalis Records. Il nuovo disco in studio segue il precedente “Bloodline Maintenance” che ha ricevuto una nomination agli ultimi Grammy Awards.

Ad accompagnare l’annuncio la pubblicazione del singolo “Yard Salefeat. Jack Johnson, suo collaboratore di lunga data, e la comunicazione delle date del tour estivo.

Wide Open Light” è descritto da Ben come una vera e propria famiglia di canzoni in cui ogni traccia è parente stretta della successiva. È volutamente minimalista e sono le canzoni stesse, tanto quanto la produzione, le protagoniste assolute: “C’è stato un tempo in cui gli album non avevano bisogno di un collegamento con una storia o una favola. Quando le canzoni bastavano,” ha affermato Ben, “Sono entusiasta di tornare a questo.”

Sul singolo, “Yard Sale”, invece ha detto: “Segue un uomo attraverso le ultime fasi sfocate di una rottura. Con ogni verso che passa, la coppia diventa sempre più lontana dal raggiungimento o dalla riparazione. Alla fine della canzone, lui è più confuso di quanto non fosse all’inizio.

Ben Harper sarà in tour in Italia l’11 luglio a Milano al Circolo Magnolia, il 12 luglio a Villafranca presso il Castello Scaligero, il 13 luglio si esibirà a Perugia all’Arena Santa Giuliana, mentre il 15 luglio farà tappa a Tarvisio presso il Lago di Fusine Superiore. La tournée italiana si concluderà il 16 luglio a Sarzana, nella Piazza Giacomo Matteotti. Nella data di Milano sarà accompagnato dal chitarrista australiano John Butler.

Questo mese, Ben è apparso nella nuova serie AppleTV+Extrapolations”, un dramma immaginario ambientato nel prossimo futuro, quando gli effetti del cambiamento climatico sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. La serie presenta un cast stellare che include anche Daveed Diggs, David Schwimmer, Edward Norton, Forest Whitaker, Gemma Chan, Heather Graham, Meryl Streep, Tobey Maguire, Yara Shahidi e molti altri.

Vincitore di 3 Grammy, Harper ha raccolto il plauso della critica internazionale e un seguito di fan in tutto il mondo grazie alla sua discografia che è sempre stata in grado di attraversare sapientemente diversi generi, producendo anche acclamati album di nomi del calibro di Mavis Staples, Rickie Lee Jones, The Blind Boys of Alabama, Natalie Maines, Ziggy Marley e altri.

Collaboratore incallito, Harper ha anche registrato canzoni con una vasta gamma di artisti che vanno da John Lee Hooker, Charlie Musselwhite, a Ringo Starr, Keith Richards e, più recentemente, Harry Styles, dove ha contribuito con il suo caratteristico tocco di chitarra al posizionamento in cima alle classifiche del disco “Harry’s House”. Harper lo scorso autunno si è unito a Styles per 12 incredibili serate al Kia Forum di Los Angeles.

Per aggiornamenti e informazioni sui biglietti: benharper.com/tour.

Exit mobile version