Sabato 1° giugno a Perfugas, l’Associazione Sonos e Sounds, si prepara a dar vita alla decima edizione del festival itinerante Ironik, riconfermando il Museo Archeologico e Paleobotanico (MAP), una location unica, con una line-up unica e una vista mozzafiato davanti a Monte Ruju, fisicamente e concretamente tra il lago e il mare, come imprescindibile cornice che racconta il nord Sardegna.
Dalle ore 15:00 sino a notte fonda, da 10 anni a questa parte, Ironik festival, ha regalato al suo pubblico la magia dello spettacolo dal vivo, nelle più suggestive location dell’isola.
Quando nacque Ironik al secolo Pik Nik, in forma strettamente di nicchia e a numero chiuso, l’idea non era quella di dar vita a un festival, ma a un luogo, un paese globale della musica, che doveva diventare un crocevia tra culture diverse, tra percorsi artistici e umani, dove una comunità di persone sceglieva ogni anno di incontrarsi e condividere un’esperienza, condividere passioni, giusti input e nuove idee. Un evento aperto a giovani e meno giovani, la cui missione è quella di innervare la nostra Isola di nuove vibrazioni, nicchie e innovazioni.
Negli anni, l’evento, si è guadagnato una reputazione tra i festival alternativi di piccole e medie dimensioni in Italia, con una proposta musicale che lo ha sempre contraddistinto, costruendo uno spazio perfetto per lanciare e confermare artisti conosciuti in tutto il mondo nella scena musicale d’avanguardia, incidendo tantissimo sulla formazione artistico culturale di chi vi a partecipato. Lontano dagli schemi mainstream commerciali, lontano dalla Sardegna patinata dei mesi estivi, dai mega festival da decine di migliaia di persone, da mega-schermi, mega effetti speciali e mega palcoscenici.
Offrendo la competenza e l’esperienza guadagnate sul campo, Sonos & Sounds, favorisce l’incontro tra le varie realtà locali, con l’obiettivo di migliorare lo scambio e rafforzare il potenziale creativo che contraddistingue il nostro territorio, creando una rete che possa essere da supporto anche per le manifestazioni future. Ricordiamo le collaborazioni con: la cooperativa sa Rundine, che gestisce il MAP di Perfugas, il Comune di Perfugas, la Cooperativa Pastori Perfughesi , Gal Anglona.
Inoltre, a partire dalla scorsa edizione, grazie a Luca Cheri, direttore del Museo Nivola di Orani e avvalendoci del supporto di Ethnos Festival letterario, è nato l’evento finale OFF Ironik, che ha ospitato lo scrittore Marco Mancassola. Una giornata dedicata a dibattiti, talk tematici, con ospiti del settore, dj set e ottimo cibo locale.
“Tante cose son cambiate in 10 anni di festival e in 20 anni di attività e promozione musicale – affermano gli organizzatori – tutto il mondo segue un’evoluzione, chi lo avrebbe mai detto, che dopo oltre 30 anni, la Cultura Techno berlinese, sarebbe diventata Patrimonio Unesco. Le Nazioni unite l’hanno inserita nel patrimonio culturale immateriale che comprende attività legate alla creatività e alle tradizioni umane, tramandate tra le generazioni e in continua evoluzione, conoscenze, abilità e arti performative, come la musica, la danza e il teatro. È la prima volta che la musica elettronica e i suoi valori vengono inseriti nella lista dell’Unesco”
La line up di quest’anno darà spazio a grandi nomi del panorama nazionale e internazionale: tra gli headliner, direttamente da New York City, per la prima volta in Sardegna, il padrino dell’hip hop e il pioniere del sound electro rap, Africa Bambaataa. Assieme a lui si alterneranno: l’islandese Hunk of a Man, membro fondatore della band Gus Gus assieme a Hilmar Arnason, Angela Colombino versione dj set, Fabio Tallo, sperimentazione e innovazione, gli I Against Me, un live unico a 8 bit tra game boy e calcolatori, Kabaret Maker, resident del festival, l’eclettismo in persona, il nuovo progetto Sonic Pulse, del duo leggendario della club culture isolana, Max Scanu b2b Simone Soya.
Durante il giorno sarà possibile effettuare visite guidate al Museo, al Pozzo Sacro e al Retablo di San Giorgio, a cura della cooperativa Sa Rundine e praticare Yoga all’interno dello storico giardino del MAP. Si potrà, inoltre, prenotare un’escursione con la Guida Ambientale Escursionistica Antonio Sotgiu in collaborazione con Lab Prototype.
Ingresso: €10 con visita guidata al museo inclusa. Per informazioni: tel. 079/2071591, e-mail [email protected], ironikfestival.com.