Sulle tracce di Hollywood attraverso l’Italia

Un esame dei 1.000 film e serie più votati su IMDB rivela interessanti intuizioni sull'Italia come location cinematografica

La spiaggia di Capriccioli, una delle location del film "Agente 007 - La spia che mi amava". 📷 Depositphotos

L’Europa è da sempre considerata una scelta popolare per le produzioni di film e serie televisive. Il paesaggio variegato offre l’atmosfera giusta per quasi tutte le ambientazioni. Un’analisi dei 1.000 film e serie più popolari su Internet Movie Data Base (IMDB) con location in Europa mostra che l‘Italia si colloca solo a metà classifica nel confronto con altri set cinematografici europei.

32 dei 1.000 film o serie sono stati girati almeno in parte in Italia (esclusi gli studi cinematografici). La Svezia è in testa alla classifica con 66. Il genere più popolare filmato in Italia è quello d’azione. Complessivamente, le opere girate in Italia sono state valutate con 7,47 su 10 stelle. Solo due Paesi hanno ottenuto punteggi più alti, con l’Inghilterra al primo posto (7,74 stelle su 10).

Dramma in Europa: nessun genere viene filmato più spesso

Con un totale di 308 film o serie nella categoria dramma, nessun altro genere viene girato più frequentemente in Europa. I paesaggi europei sono probabilmente molto adatti ad immagini emozionali. La maggior parte dei 1.000 film e serie più popolari girati in Europa sono stati realizzati in Svezia: un totale di 66 opere, 23 delle quali attribuibili alla categoria dramma. Il Portogallo è sorprendentemente un paese dell’orrore: 6 dei 52 film girati qui sono horror. Il Portogallo resta comunque un luogo fantastico da visitare. La Norvegia è in coda alla classifica, con solo due film realizzati al di fuori degli studios.

Scoprire l’Europa con la mappa interattiva dei set cinematografici

Che si tratti della nuova serie spin-off “House of the Dragons” o di popolari blockbuster come “James Bond”, “Il Signore degli Anelli” o “Harry Potter”, la mappa interattiva delle location mostra tutti i set cinematografici dei 1.000 film e serie più popolari in Europa. Gli studi cinematografici non sono invece stati presi in considerazione, per permettere ai fan di raggiungere, viaggiando, le location reali.

Omio, anteprima della mappa interattiva
Anteprima della mappa interattiva

Fonte: https://www.omio.it/cineturismo.

Exit mobile version