Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 22 Ottobre 2026
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
  • Tecnologia
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

San Teodoro ospita la 1ª Coppa del Mondo Paralimpica di nuoto in acque libere

Sabato e domenica si sfideranno nelle limpide acque galluresi 34 atleti da 14 nazioni

di Redazione
20 Settembre 2023
in Altri Sport, Sassari
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
50 3
Coppa del Mondo Paralimpica Acque libere a San Teodoro
21
CONDIVISIONI
229
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

San Teodoro. Una sinergia pazzesca che ruota attorno ad un evento planetario mai visto prima. E per di più da svolgere in Sardegna, la regione che nel nuoto stupisce per le sue abilità organizzative insinuatesi in contesti naturalistici da incanto.

La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) in collaborazione con il Progetto AlbatroSS e il Comune di San Teodoro hanno a cuore la prima volta della Coppa del Mondo Paralimpica che avrà come scenario le rinomate località balneari capaci di attirare migliaia di turisti in un lembo di costa della Gallura meridionale.

LEGGI ANCHE

MotoGp, Dovizioso preoccupato per Bagnaia: “Mai vissuto una cosa del genere”

Milan, infortunio per Goncalo Ramos: salta il Bournemouth, derby a rischio

Il Milan di Cardinale sta con i suoi tifosi: “Biglietti troppo cari in trasferta, serve un calcio più equo”

Un evento crocevia per le future strategie politiche sportive natatorie paralimpiche, sempre in moto e in fibrillazione, con in mente i loro affiliati, affinché l’Open Water possa trovare la giusta legittimazione all’interno delle prossime Paralimpiadi.

E infatti, per tenere vivo l’interesse verso questa ulteriore conquista che farebbe felici tantissimi addetti ai lavori di tutto il mondo, il team organizzatore ha previsto una serie di azioni tematiche promozionali che faranno da apripista alle gare vere e proprie fissate per il 23 settembre. Quel giorno atlete e atleti delle classi da S3 a S6 calpesteranno la morbida e pulitissima sabbia de La Cinta, non a caso la più gettonata di San Teodoro, per poi avventurarsi in un percorso lungo 1,5 km a forma rettangolare con inizio alle 9:00. Un’ora dopo si tormentano a bracciate le stesse acque e nell’identica forma geometrica spalmata però in tre chilometri; stavolta la competizione è riservata alle categorie da S7 a S10 alle quali si aggiungono pure S11, S12, S13, S14.

La FINP ha affidato la supervisione dell’evento all’Associazione Progetto AlbatroSS di Sassari che consecutivamente, da dieci anni a questa parte, orchestra in maniera impareggiabile i Campionati Italiani Paralimpici: ovviamente saranno disputati in concomitanza con la sfida iridata. Gareggeranno pure gli atleti agonisti e master tesserati con la Federazione Italiana Nuoto (FIN): sabato alle 11:45, subito dopo la gara paralimpica e domenica col miglio sprint alle 10:00.

Programmazione lungimirante nel mettere sullo stesso piano i tesserati delle due federazioni acquatiche italiane, frutto di un lavoro costante e uniforme da parte della delegazione regionale capeggiata da Silvia Fioravanti che ha ricevuto il plauso dai vertici federali internazionali, tenuti ben informati dagli organi supremi FINP italiani. E la voce deve essere girata molto bene perché i partenti nella Coppa del Mondo saranno 34 provenienti da 14 nazioni: Egitto, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Messico, Polonia, Svizzera, Svezia, Turchia, Ucraina, Usa, Slovenia. Per il titolo italiano saranno 31 in lizza, mentre gli agonisti e master arrivano a quota 60.

Ai padroni di casa teodorini l’onore di ricevere atleti dalle provenienze più disparate, consci che le bellezze del luogo potranno lasciarli senza parole. “L’evento natatorio, di cui sono molto lieta di ospitare – dichiara la prima cittadina di San Teodoro Rita Deretta – si colloca in un periodo generalmente definito di spalla. Ma da diverso tempo qui da noi è divenuto oramai la naturale prosecuzione della stagione estiva vera e propria. Il meraviglioso patrimonio naturalistico del nostro territorio possiede una potenzialità innata che, con la dovuta attenzione al suo delicato equilibrio, consente una fruizione durante tutto l’anno. L’entusiasmo nell’accogliere questa manifestazione e i suoi protagonisti è dettata dall’altissimo livello della competizione; racchiude molti degli obbiettivi che questa amministrazione ha scelto di perseguire”.

Anche dai piani alti della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico arrivano preziosi stimoli per fare sempre meglio e di più. Lo conferma il suo presidente Roberto Valori: “È una grandissima soddisfazione per me e per il movimento che rappresento ospitare la prima Coppa del mondo a livello internazionale di nuoto paralimpico in acque libere. Il tutto avverrà nella meravigliosa cornice di San Teodoro contestualmente al Campionato Italiano Open water. Approfitto di questo momento per dire grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questo evento e a tutti gli atleti che ne prenderanno parte. Ringrazio, altresì, Craig Nicholson e Nicole Burns del World Para Swimming che ci hanno dato fiducia nella realizzazione di un evento di questa caratura. Certo della riuscita, mi auguro possa essere la prima di molte future edizioni anche in altri Paesi. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento”.

Sigle diverse ma unitarietà di intenti accomunano FIN e FINP regionali. Infatti i campioni paralimpici possono condividere quest’esperienza assieme ai tesserati della Federnuoto: un successo che si tramanda negli anni. “Ho avuto modo di dirigere contemporaneamente i due organismi regionali – conferma il presidente FIN Sardegna Danilo Russu – e questo mi ha agevolato nel concepire una programmazione che fosse quanto possibile unitaria, per far sì che le due realtà si fondessero in un unico gruppo, ben amalgamato di appassionati. Credo di esserci riuscito, grazie anche all’ottima intesa che ho sviluppato con Silvia. Ringrazio il Progetto AlbatroSS per le sue idee innovative e impegnative che rappresentano sempre una sfida per tutti; quando si realizzano, la felicità è indescrivibile”.

Tags: FINPnuotoSan Teodorosportsport paralimpici
Redazione

Redazione

Leggi anche

Altri Sport

Valentino Rossi incorona Kimi Antonelli: “È un sogno un pilota italiano così forte”

di Redazione
21 Ottobre 2026
Altri Sport

MotoGp, Dovizioso preoccupato per Bagnaia: “Mai vissuto una cosa del genere”

di Redazione
21 Ottobre 2026
Altri Sport

Lutto nel mondo del ciclismo: Claudio Mattio trovato morto in una scarpata a Colle di Sampeyre

di Redazione
20 Ottobre 2026
Con il Nastro Rosa a Sassari
Altri Sport

A Sassari visite senologiche gratuite e gara di bocce per la quinta edizione di “Con il Nastro Rosa”

di Viola Carta
19 Ottobre 2026
Aquabike Regione Sardegna Grand Prix of Italy a Obia
Altri Sport

Johansson campione della Runabout GP1 al Mondiale Aquabike 2026 di Olbia

di Marco Cau
19 Ottobre 2026
The Gianto - Scheletri nell’Armadio
Musica

The Gianto presenta a Sassari “Scheletri nell’Armadio”

di Marco Cau
18 Ottobre 2026
Mario Donato Vinci canta a New York
Sassari

Uno studente del Liceo Musicale Azuni di Sassari canta “Volare” a New York

di Viola Carta
17 Ottobre 2026
Vincenzo Schettini con Viaggio al centro della fisica
Spettacolo

Vincenzo Schettini in Sardegna nel 2027: il nuovo spettacolo a Cagliari e Sassari

di Marco Cau
17 Ottobre 2026
Prossimo articolo
Hpv Papilloma Virus. ? Depositphotos

Hpv: nel 2020 in Italia 15mila casi di tumori e 6.000 decessi

Startup idea. ? Depositphotos

Cagliari città a misura di startup

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI

  • Amazon Echo Show 21

    Echo Show 15 e 21, i nuovi dispositivi Amazon con integrazione Alexa sempre più grandi e intelligenti

    3135 condivisioni
    Condividi 1254 Tweet 784
  • Amazon lancia le nuove Smart TV Fire TV in Italia: Omni QLED, Serie 4 e Serie 2 per un intrattenimento completo

    1415 condivisioni
    Condividi 566 Tweet 354
  • Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2742 condivisioni
    Condividi 1097 Tweet 686
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    2019 condivisioni
    Condividi 808 Tweet 505
  • Scintille a Ballando, Bocchi balla e Mariotto sbadiglia. Interviene Pernice: “Non capisci niente di ballo”

    1193 condivisioni
    Condividi 477 Tweet 298

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
©Depositphotos

Tiziano Fratus a Pau: libri e natura nel Bosco da fiaba del Parco dell’Ossidiana

21 Ottobre 2026
Gnocchi sardi. ©Depositphotos

Ad Alghero “A tutto gusto”: quattro giorni di cucina, degustazioni e solidarietà

21 Ottobre 2026
Sa panada di Assemini

Assemini celebra la panada con una sagra dedicata a sapori e tradizioni

20 Ottobre 2026
LÀMINE al Teatro di Sant’Eulalia di Cagliari

LÀMINE a Cagliari, tre live al buio al Teatro di Sant’Eulalia

20 Ottobre 2026
Maria Jacobini in "Cainà"

“Cainà” torna a Cagliari con le musiche dal vivo di Mauro Palmas

19 Ottobre 2026
Othos a Santa Giusta

A Santa Giusta torna Othos con visite alla Basilica, musica e archeologia

19 Ottobre 2026
Dolia è a Dolianova

Dolianova celebra il Parteolla con l’ottava edizione di Dolia è

19 Ottobre 2026
The Gianto - Scheletri nell’Armadio

The Gianto presenta a Sassari “Scheletri nell’Armadio”

18 Ottobre 2026

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 “Per un’ora d’amore” e “Vacanze romane” risuonano al Teatro Verdi di Sassari. Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale rileggono i successi dei Matia Bazar nel concerto del 16 ottobre 2026 per JazzAlguer, dedicato ai cinquant’anni del brano che dà il titolo allo spettacolo.  Il racconto della serata su shmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine.  #JazzAlguer #SilviaMezzanotte #CarloMarrale #MatiaBazar #Sassari  Foto copertina Alessandro Santoru
  • Una casa può diventare paesaggio. Ad Arzachena, le ville di Jacques Couëlle raccontano come.  A Monti Mannu, vicino al borgo di Abbiadori, pareti curve, aperture irregolari e volumi scultorei dialogano con il granito e la macchia mediterranea. La luce entra negli ambienti, le finestre incorniciano il mare e le piscine trovano spazio tra le rocce.  Qui l’architetto francese realizzò nel 1968 Villa La Grotta, la sua residenza personale. Passaggi, cavità e volte collegano gli spazi seguendo il movimento di chi li abita: la casa è plasmata più che composta.  È il principio della maison-paysage, la casa-paesaggio: terreno, vegetazione e rocce diventano parte integrante dell’architettura. Una ricerca che aiuta a comprendere il contributo di Couëlle alla nascita del paesaggio architettonico della Costa Smeralda.  📸 Fotografie: Gruppo FAI Olbia-Tempio e Isabella Chiodino.  Quale dettaglio ti ha colpito di più: le forme, i colori o le aperture sul mare?  📰 La storia delle ville e il progetto per il loro futuro nell’articolo su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Arzachena #CostaSmeralda #Architettura #JacquesCouelle
  • Tinnura, il piccolo paese della Sardegna dove i muri raccontano storie e tradizioni. 🏡🎨  Nel cuore della Planargia, a pochi chilometri da Bosa, questo borgo di appena 250 abitanti trasforma le sue strade in un racconto a cielo aperto.  I murales di Tinnura restituiscono i gesti della vita contadina, i mestieri, le feste e la memoria di una comunità. Accanto alle pareti dipinte, l’arte dell’intreccio continua a dare forma ai cestini di giunco, salice e asfodelo, mentre opere come S’Iscrarionzu e la Fontana dello Zodiaco aggiungono nuovi dettagli a un paese che sorprende passo dopo passo. 🧺💧  C’è poi la chiesa di Sant’Anna, le colline della Planargia, i vigneti della Malvasia di Bosa e una storia antica che riporta fino all’età nuragica. ⛪🍇  Non servono grandi dimensioni per custodire grandi storie: quale dettaglio di Tinnura racconta meglio la Sardegna che più emoziona? 💬  📰 L’articolo completo di Raffaella Piras è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #tinnura #sardegna #sardegnadascoprire
  • 🎶 Il ritorno degli Oasis continua a scrivere la storia: Oasis Live ’27 ha registrato un sold out in tre giorni, con accesso riservato ai fan preregistrati.  🎟️ I 42 concerti del tour abbracceranno nove Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, non sono previste nuove date in programma.  ⚠️ Attenzione alle truffe: i biglietti circolanti sui social non sono validi. Chi non è riuscito ad assicurarsi un posto potrà trovare biglietti in rivendita ufficiale su Ticketmaster, al prezzo originale, solo in prossimità delle date dei concerti.  🏟️ Intanto il 2026 consegna nuovi record: Wonderwall diventa inno ai Mondiali e Morning Glory? supera i Beatles nelle classifiche britanniche.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻  #Oasis #OasisLive27 #LiveMusic
  • 🌿 Eva Mameli Calvino non è stata soltanto la madre di Italo Calvino. Nata a Sassari nel 1886, è stata una botanica, ricercatrice e pioniera dell’emancipazione femminile, capace di costruire il proprio percorso in un mondo scientifico dominato dagli uomini.  La sua storia, nata in Sardegna e sviluppatasi tra Pavia, Cuba, Cagliari e Sanremo, arriva sul grande schermo con il docufilm “Eva Mameli Calvino. La Signora dei fiori”, scritto e diretto da Alessandra Usai e prodotto da Nical Films. 🎬  Il film sarà presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre al MAXXI, nella sezione Special Screening. Un racconto dedicato alla scienza, alla natura e al coraggio di una donna che ha aperto nuove strade. 🔬🌺  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🗿 Sette sculture monumentali di Kan Yasuda trasformano il lungomare di Cagliari in un museo a cielo aperto. Fino al 25 novembre 2026, tra la Calata via Roma e il Molo Dogana, è possibile ammirare gratuitamente le opere in marmo di Carrara e bronzo dell’artista giapponese, in un dialogo unico con la luce e l’orizzonte marino.  La mostra, promossa dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, rende l’arte accessibile a tutti, invitando il pubblico ad avvicinarsi, attraversare e toccare le sculture. Un’occasione per riscoprire il porto di Cagliari come luogo di cultura quotidiana.  📰 L’articolo completo è su SHmag.it. Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • 🌼 Bianco, profumato e sorprendentemente resistente: il giglio di mare è uno dei tesori più delicati delle dune sarde. Conosciuto come Pancratium maritimum o “su lillu de mari”, cresce sulla sabbia sfidando sole, vento e salsedine, regalando una fioritura che accompagna l’estate fino all’autunno. 🌊  Dietro i suoi petali candidi vive anche una leggenda antica, quella della giovane pastorella dai capelli biondi e del fiore nato sulle rive dell’Isola. Un simbolo di bellezza fragile, oggi protetto e da non raccogliere. ✨  🌿 Per conoscere caratteristiche, curiosità, leggenda e ragioni della sua tutela, leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  Per non perdere le prossime storie, curiosità e meraviglie della Sardegna, entra nel canale di S&H Magazine: il viaggio continua qui 👇🏻
  • Forza, creatività e radici: sono gli elementi al centro di Donne dell’isola, il progetto nato da Gabriella Campus e Sabrina Maccioni per raccontare le donne sarde che costruiscono, innovano e valorizzano il territorio. 🌿  Attraverso Instagram, YouTube e Substack, le due ideatrici danno voce ad artigiane, imprenditrici, custodi di antiche tradizioni e pioniere del cambiamento. Dai mestieri del passato alle nuove attività, ogni storia mostra una Sardegna autentica, fatta di coraggio, dubbi, scelte e voglia di restare. ✨  📲 Scoprite il progetto e le sue protagoniste nell’articolo di Chiara Medinas: la storia completa è su SHmag.it
  • 🌙 La bardana: quando la notte portava paura in Sardegna.
Nell’Ottocento, tra Barbagia e Gallura, un fenomeno criminale unico ha segnato i villaggi sardi.  Gruppi di cavalieri armati, coordinati da “su bardaneri”, pianificavano assalti notturni a dimore e stazzi isolati. Niente venerdì: la scaramanzia faceva parte del codice. 🐴⚔️  Tortolì, 13-14 novembre 1894 🗡️
Un gruppo armato assalta la villa del cavaliere Vittorio Depau. Il possidente è a Cagliari, nella dimora restano servitù e famiglia. Un servo oppone resistenza e viene ucciso. Il brigadiere Pietro Giua cade in combattimento, il carabiniere Bulciolu resta ferito. I malviventi fuggono col bottino, lasciando il paese nel terrore.  Esterzili, Venerdì Santo 1840 ⚰️
La nobile famiglia Capece viene assaltata nella sua dimora. Don Salvatore, il capofamiglia, perde la vita. La figlia Francesca testimonia: i cugini Giulio e Salvatore Tolu vengono accusati, arrestati e giustiziati. Anni dopo si scopre la verità: erano innocenti. I veri colpevoli vengono individuati, la refurtiva recuperata. Due vite spezzate ingiustamente.  Due episodi che hanno segnato la storia sarda dell’Ottocento. 🏔️📖  🔗 Articolo completo di Chiara Medinas su shmag.it
#Sardegna #StoriaSarda #Bardana #Barbagia #Gallura
  • 🌿🎥 Una Sardegna autentica, fatta di luoghi, persone e tradizioni che continuano a sorprendere. È il cuore di @quandocigira, il progetto di travel storytelling nato dalla passione di Manuela Fiori e Andrea Sini, content creator sardi che hanno trasformato l’amore per il territorio in un racconto continuo.  Dai borghi meno conosciuti alle tradizioni antiche, passando per artigiani, musicisti e comunità che custodiscono l’identità dell’isola, ogni episodio diventa un tassello di un mosaico più ampio: quello di una Sardegna viva, raccontata con rispetto, curiosità e autenticità. 🏞️🎶  Il progetto si sviluppa su più piattaforme, da YouTube a Instagram, con format che uniscono narrazione, immagini e video per scoprire angoli nascosti e storie inedite. 📱✨  🔗 Su SHmag.it, Chiara Medinas racconta la loro storia, le passioni che li animano e la visione dietro i loro contenuti. Il link per leggere l’articolo completo è anche nel nostro Canale.
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2026 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl