Giovedì 8 gennaio 2026 l’Enas, Ente acque della Sardegna, eseguirà una serie di interventi lungo il tratto dell’acquedotto Coghinas 2, che alimenta il potabilizzatore di Truncu Reale, al servizio dei comuni di Sassari, Porto Torres e Stintino. L’obiettivo è garantire la manutenzione e l’efficienza dell’infrastruttura idrica, indispensabile per l’approvvigionamento dell’area nord-occidentale dell’isola.
Per limitare i disagi, Abbanoa ha predisposto un piano d’azione basato sulla disponibilità delle scorte nei serbatoi, sull’utilizzo di fonti alternative e sulla gestione dei tempi di recupero necessari dopo la riattivazione dei sistemi di potabilizzazione.
A Sassari, l’erogazione non subirà interruzioni nei quartieri riforniti in modo esclusivo dal serbatoio e dalla condotta di Monte Oro, tra cui il Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce e Santa Maria di Pisa. Nessun problema anche nelle aree servite dalla condotta di Monte Fiocca, come Li Punti, Caniga, Bancali e Predda Niedda, e in quelle alimentate dal serbatoio di Serra Secca, comprese Luna e Sole, Prunizzedda e Carbonazzi.
Disagi temporanei sono invece previsti nelle zone servite dal serbatoio di via Milano, come Lu Fangazzu, San Giuseppe, Monserrato e Monte Rosello medio: qui l’acqua sarà sospesa dalle 23 di mercoledì 7 gennaio alle 6 del mattino seguente, poi dalle 15 di giovedì 8 gennaio alle 6 del giorno successivo e infine dalle 22 di venerdì 9 gennaio fino alle 6 del mattino.
A Porto Torres, il centro abitato continuerà a ricevere acqua dai pozzi di Li Pidriazzi, mentre nel quartiere Serra Li Pozzi e nel Consorzio Asi l’erogazione sarà interrotta dalle 7 di giovedì 8 fino alle 12 di venerdì 9 gennaio.
A Stintino, il centro urbano sarà servito tramite le scorte dei serbatoi comunali. Nel pozzo di San Nicola e nelle aree rurali circostanti, invece, la distribuzione sarà sospesa dalle 12 di giovedì 8 alle 12 di venerdì 9 gennaio. Un’autobotte sarà disponibile in piazza Centrale a partire dalle 9 del 5 gennaio per garantire la fornitura d’emergenza.
Abbanoa assicura che verranno adottate tutte le misure necessarie a minimizzare i disservizi e invita i cittadini a segnalare eventuali anomalie al numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24. Alla ripresa del servizio, l’acqua potrebbe presentarsi temporaneamente torbida, fenomeno legato al riempimento delle tubazioni dopo le operazioni di svuotamento.







































