Cagliari. I funzionari ADM di Cagliari in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale Aeroporto “M. Mameli” di Cagliari-Elmas, con l’ausilio dell’unità cinofila (cash dog) della Guardia di Finanza, nel corso dell’attività di monitoraggio sulla circolazione transfrontaliera dei capitali, hanno fermato una passeggera di nazionalità venezuelana in partenza per la Spagna risultata in possesso di contante non dichiarato per 25.000 euro.
Il D.Lgs. n° 195/2008 e successive modificazioni dispone la libera circolazione di valuta all’interno della UE per importi fino a 10.000 euro oltre i quali il viaggiatore è tenuto alla presentazione di una dichiarazione di valuta presso l’Ufficio di entrata o di uscita dal territorio nazionale.
La signora in questione dichiarava di portare con sé 10.000 euro ma una verifica più accurata del bagaglio a mano ha consentito ai funzionari di rinvenire ulteriore valuta per un ammontare complessivo pari a 25.000 euro.
La passeggera si è avvalsa della facoltà di effettuare l’oblazione immediata con il pagamento della sanzione in misura ridotta, pari al 15% dell’importo eccedente il limite consentito di 10.000 euro.
Tale attività di controllo sul denaro contante si colloca in un più ampio sistema di operazioni condotte da ADM e Guardia di Finanza e finalizzate alla prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo di cui alla Direttiva UE n° 2015/849.