Cagliari. Sono dodici i nuovi operatori ecologici entrati in servizio in questi giorni a Pirri. I neoassunti si occuperanno del mantenimento del decoro urbano tramite la raccolta di rifiuti abbandonati in aree pubbliche, pulizia e ritiro di eventuale spazzatura nelle strade della Municipalità.
“Sono molto soddisfatta dell’avvio di questo servizio sull’area della Municipalità di Pirri”, ha commentato l’assessora Luisa Giua Marassi. “Parliamo, infatti, di una zona di Cagliari che necessitava con urgenza di un focus specifico in termini di pulizia e decoro. In questo senso, lo spirito dell’Amministrazione comunale, conferma ancora una volta l’approccio alla cooperazione ambientale che l’Assessorato all’ambiente sta applicando già per altri interventi in diverse aree della città: dialogo, partecipazione, intervento. Un modo virtuoso e innovativo per avvicinare i cittadini e le cittadine alla cura e alla salvaguardia del bene pubblico, considerandolo nei fatti come la casa di ognuno di noi”, ha conclusa l’esponente dell’esecutivo Zedda titolare dell’Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico.
Si tratta infatti di un’azione innovativa portata avanti dal Servizio di ecologia urbana del Comune di Cagliari eseguita tramite il bando LavoRAS e che si svolgerà a tempo determinato, da novembre a luglio 2025.
Per la presidente della Municipalità di Pirri, Maria Laura Manca, “Si conferma con questa azione un’attenzione particolare da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti della nostra comunità in termini di tutela del decoro e a favore di una qualità della sostenibilità ambientale”. Per questo “ringrazio il sindaco Massimo Zedda e l’assessora Giua Marassi per la cura che hanno voluto dare alle nostre strade. L’auspicio è che la cittadinanza collabori con l’Amministrazione per tenere le strade e i marciapiedi puliti e per un maggiore senso di educazione civica. Con il Sindaco e il comandante dei vigili urbani si sta lavorando per il ripristino della Polizia locale all’interno di una politica di maggiore sicurezza e controllo del territorio”.