Quartu Sant’EIena. numeri in continua crescita riguardo il fenomeno della violenza sulle donne testimoniano l’emergenza che interessa l’Italia e il mondo intero. Un problema che interessa quindi anche la Sardegna. Quartu intende dare il suo contributo con una serie di iniziative programmate in città in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, che si protrarranno per una settimana circa.
Anche la Commissione Pari Opportunità ha promosso un’azione di sensibilizzazione rivolto a tutta la popolazione. Non si materializzerà in un’iniziativa programmata per un giorno e un luogo preciso, ma sarà ben visibile in diversi punti della città e si protrarrà per un periodo più lungo.
Il progetto interessa infatti centinaia di manifesti, che sono state affissi nei luoghi pubblici della città, in modo da far conoscere gli strumenti da contattare per chiedere aiuto, a partire dal numero gratuito 1522, attivo 24 ore su 24, ma anche i numeri dei Servizi Sociali da contattare in caso di violenza o di abuso.
Ulteriori locandine saranno invece distribuite, e conseguentemente esposte nelle vetrine, degli esercizi pubblici della città, affinché il messaggio possa arrivare rapidamente a più persone possibili.
“Per il secondo anno consecutivo, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, abbiamo deciso di distribuire ed affiggere manifesti nei punti strategici della città, con l’obiettivo di sensibilizzare le donne vittime di violenza riguardo l’opportunità di chiedere aiuto – spiega la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune Elisa Usalla -. Le stesse affissioni mettono in evidenza i contatti da utilizzare per le segnalazioni. Perché i numeri dei femminicidi sono purtroppo ancora in aumento e non bisogna quindi smettere di combattere la violenza di genere, anzi, occorre mettere in campo sempre più iniziative e dimostrare alle vittime che non sono sole”.