L’anno più caldo di sempre in Italia (dall’inizio delle misurazioni) termina in piena sintonia con l’andamento che lo ha caratterizzato. Oggi, infatti, assistiamo ad un rinforzo del campo di alta pressione sub-tropicale e ad un ulteriore afflusso di aria mite, non solo in direzione dell’Italia, ma su tutta l’Europa centro-meridionale. Sul nostro Paese le temperature tra oggi e l’inizio del nuovo anno oscilleranno su valori di 4-8 gradi superiori alle medie del periodo.
La stabilità atmosferica- affermano i meteorologi Meteo Expert – sarà accompagnata dalla presenza di nuvolosità bassa, foschie e aree nebbiose soprattutto sulle regioni Centro-Nord. Nella notte di Capodanno in generale non farà freddo e non vi saranno precipitazioni, fatto salvo per possibili pioviggini sulla Liguria e sulle aree di pianura del Nordovest.
Le previsioni per le prossime ore. Cielo da nuvoloso a coperto su Liguria, pianura Padana centrale, settore dell’alto Adriatico, Toscana, Umbria, Marche e Lazio centro settentrionale. Deboli piogge o pioviggini su centro ed est della Liguria, in serata possibili anche sulla pianura padana occidentale. Schiarite sulle Alpi e sul Piemonte occidentale; in prevalenza soleggiato nel resto del Centro-Sud, salvo addensamenti temporanei sul settore tirrenico. Foschie dense e nebbie nelle ore più fredde sulla pianura padana orientale, nelle valli del Lazio e nel Salento.
Temperature: ovunque superiori alla norma. Massime in rialzo al Centro-Nord, in particolare in montagna, fino a 9-13 gradi al Nord, 13-18 gradi al Centro, 16-20 gradi al Sud e Isole. Venti deboli. Mari: calmi o poco mossi.
Le previsioni per domani, domenica 1° gennaio
Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e in Toscana, salvo schiarite lungo le Alpi di confine. Qualche pioggia debole o pioviggine sarà possibile fra Liguria centrale e zone di pianura fra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche modesto annuvolamento su Marche, Umbria e Lazio. Al mattino presenza di nebbie sulla valle padana orientale, particolarmente persistenti in prossimità delle coste; nebbie anche nelle valli del Centro, in Campania e nel Salento.
Temperature: minime in crescita al Nordovest, in lieve calo al Centro; massime senza variazioni rilevanti e sempre miti per il periodo. Venti quasi ovunque deboli, con locali rinforzi di Scirocco sui mari più occidentali. Mari: localmente mossi Ligure, Mare e Canale di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.
Le previsioni per lunedì 2 gennaio
Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e sulla Toscana, con deboli piogge o pioviggini nell’arco della giornata su Liguria centrale, nord del Piemonte e ovest della Lombardia, oltre alla presenza al mattino di foschie dense o nebbie sulla Val Padana orientale. Cieli grigi a causa di nebbie o strati bassi anche su Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania e Puglia meridionale, con un miglioramento della visibilità nel corso della giornata, ma con una persistenza di cieli irregolarmente nuvolosi. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, con cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature senza grandi variazioni e ancora diffusamente oltre la norma. Venti da sud o di Scirocco fino a moderati su Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, Sardegna e Sicilia occidentale dove i mari saranno in prevalenza mossi. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.