Dopo un weekend pieno di sole e caldo, da nord a sud, e temperature dal sapore decisamente estivo, in settimana ci sarà un brusco calo di temperature e un colpo di coda dell’inverno. Chi ha già fatto il cambio stagione e riposto tutti i maglioni e giacche, è stato forse un po’ avventato.
Intanto, questo weekend in tutta Italia è letteralmente esploso il caldo: al centro sud e sulla Pianura Padana si parla di temperature fino a 30 gradi e a 1500 metri si sono raggiunti i 20 gradi. Ma la parentesi di caldo anomalo, a quanto pare, durerà poco.
Come spiega il Centro Meteo italiano, mercoledì è atteso un colpo di coda dell’inverno sul centro-nord Europa: l’anticiclone si ritirerà verso ovest, favorendo la discesa di una saccatura dal nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Ecco perchè un fronte di aria fredda di estrazione polare marittima, nella giornata di martedì, scenderà di latitudine, determinando un colpo di coda invernale. Questa situazione potrebbe protrarsi per tutta la settimana, con ulteriore discesa di masse d’aria fredde di matrice artica. Al momento, il grosso dell’aria fredda sembrerebbe rimanere oltralpe, ma anche l’Italia subirà gli effetti di tale cambio circolatorio con fresche correnti settentrionali che porteranno un brusco calo termico ed una fase di lieve sotto media, sempre a partire dalla giornata di mercoledì 17 aprile.
L’ingresso di fresche correnti dal nord Europa determinerà la fine dal caldo anomalo da mercoledì sull’Italia. Il calo termico sarà sensibile, considerando anche i valori elevati in partenza, con una diminuzione attesa anche di 10°C, fino ad oltre 15°C sui settori montuosi, specie alpini. Dopo il caldo anomalo è atteso un periodo di sotto media termico, mediamente dai 2 ai 4° C.
Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali, ma con il calo delle temperature si assisterà anche ad un peggioramento del tempo già da martedì sulle regioni di nord-est con ritorno della neve sulle Alpi, tra giovedì e venerdì possibile transito di un vortice freddo con maltempo anche al centro-sud e neve sull’Appennino.
Fonte Agenzia DIRE.it